MTB. Premio internazionale all’associazione lecchese “North N Line”

Tempo di lettura: 6 minuti
Northeline
I fondatori della Asd North N Line. Da sinistra, Maurizio Rossi, Lorenzo Valsecchi, Gregorio Lanfranchi

Premiata al concorso “Take Care of your trails”, promosso da IMBA, International Mountain Bicycling Association

La ASD lecchese guidata da Lorenzo Valsecchi, Maurizio Rossi e Gregorio Lanfranchi, promuove la MTB e la cura dei tracciati dedicati

LECCO – Uno di quei riconoscimenti che fanno bene all’anima, al cuore e perché no, anche alla visibilità del territorio e valgono come grande vetrina per il lavoro svolto ed i progetti in corso.
È di questi giorni infatti la notizia del premio ricevuto dall’associazione lecchese ASD North N Line, a livello internazionale, come Outstanding Local Trail Crew all’interno della campagna “Take Care of Your Trails”.

La campagna organizzata dall’ente internazionale che raduna le varie associazioni di MTB, voleva mettere in evidenza il grande e fondamentale contributo volontario che tanti gruppi di appassionati danno ai propri sentieri locali, attraverso attività integrate nella scena locale della mountain bike nel corso dell’anno.
I fattori determinanti per il premio “Outstanding Local Trail Crew”, che ha preso in considerazione i team che stanno creando un cambiamento positivo nella loro comunità, sono stati tre: essere inclusivi nel reclutamento di volontari, organizzazione di giorni regolari di manutenzione dei sentieri durante tutto l’anno, comunicazione ed integrazione con la comunità e le altre associazioni locali.

North N Line

Per questa combinazione vincente di fattori, il team “North N Line” guidato da Lorenzo Valsecchi, Maurizio Rossi e Gregorio Lanfranchi, oltre al prestigioso titolo, riceverà in premio una MTB Specialized Levo, oltre a particolari sovvenzioni per supportare futuri eventi di manutenzione dei sentieri, peraltro già in programma.

Per dare un’idea dell’importanza del contesto, il gruppo lecchese si è piazzato davanti ad altri team internazionali, che sono giunti secondi e terzi nella speciale classifica: Bike Trail Valencia – Spain e MTB Utrechtse Heuvelrug – Netherlands.

Ma andiamo a scoprire insieme chi è questo gruppo e cosa sta facendo sul nostro territorio, lasciando la parola ai suoi tre membri, peraltro ormai volti noti della scena giovanile lecchese.

North N Line

“L’associazione North N Line nasce nel 2022, ma il progetto che stiamo portando avanti nasce l’anno precedente. Siamo un gruppo di tre ragazzi appassionati di mountain bike da anni, impegnati nella sistemazione di trails un tempo abbandonati in un’area adiacente Lecco, spinti dalla nostra passione e dalla mancanza di sentieri curati dove potersi divertire. Non siamo solo “ragazzi che vanno in bici” ma col tempo stiamo facendo della nostra passione un lavoro, infatti tutti e tre siamo guide ed istruttori MTB certificati.
Dopo un primo contatto con le amministrazioni locali, andato purtroppo a sfumare a causa delle problematiche legate alla pandemia, nel 2021, dopo quasi un anno di stop, veniamo contattati dall’assessore al turismo di Lecco che, venuto a conoscenza delle iniziative che avevamo cercato di attuare, ci invita a partecipare presso il Politecnico di Lecco al “Hackaton 4 Tourism”, un concorso d’idee imprenditoriali finanziato da Fondazione Cariplo.
Da questo concorso usciamo vincitori e cominciamo così il nostro percorso di incubazione, supportati da specialisti di vari settori. Nei mesi successivi abbiamo affinato le proposte che potessero calzare sul nostro territorio, andando a definire il progetto che stiamo portando avanti. Questo percorso sta proseguendo e si ultimerà con la presentazione della nostra realtà durante un investor day.

North N Line

Nel frattempo, siamo stati costantemente impegnati nella sistemazione della sentieristica rimanendo anche in contatto con alcuni enti, tra questi principalmente CAI Lecco e IMBA Italia. Nel novembre 2021, abbiamo partecipato ad un gathering organizzato da IMBA e abbiamo iniziato ad acquisire ulteriori competenze riguardo la sistemazione dei trails, il dialogo con le amministrazioni e la segnaletica; per quest’ultima in particolare siamo poi rimasti in contatto con i ragazzi di IMBA, in modo da poterla introdurre nel nostro territorio quando si arriverà alla segnalazione della rete sentieristica. Sempre con IMBA, abbiamo partecipato ad un workshop a Finale Ligure sul toboga in vista della 24h di Finale.

Con il CAI Lecco abbiamo deciso, dopo diversi incontri con il consiglio direttivo, di riaprire un gruppo di ciclo-escursionismo all’interno della sezione e di istituire un tavolo sentieri legato alla sistemazione, alla convivenza e alla cura dei percorsi.

North N Line

Abbiamo così deciso di avviare un GoFundMe che supportasse le giornate di trail building da noi organizzate. Queste giornate sono state organizzate tramite social e i partecipanti venivano tesserati CAI così da poter operare legalmente sul territorio ed essere coperti a livello assicurativo.

Il fondo da noi raccolto serviva per supportare queste giornate offrendo colazione e pranzo ai volontari che vi partecipavano, e all’acquisto di attrezzature. Tutti gli interventi da noi svolti sono stati registrati e rendicontati presso la sezione CAI.

 Durante i mesi invernali siamo stati contattati dall’amministrazione di Lecco per una consulenza riguardo un bando per la sistemazione straordinaria della rete sentieristica e abbiamo proceduto così a fare sopralluoghi e documenti per la stesura del bando.

Il bando era focalizzato sull’individuazione di sentieri da poter dedicare ad uso esclusivo bici dove possibile e ad uso condiviso nei restanti casi. L’intervento è stato ideato nell’area che interessa i Piani d’Erna e la Val Boazzo.

 Durante la primavera abbiamo portato avanti i rapporti con i comuni che interessano la località dei Piani dei Resinelli, in particolare Abbadia Lariana e Mandello, con i quali stiamo procedendo per andare ad individuare delle tracce che collegano la località montana alle rive del lago da poter ripristinare e finalizzare ad un uso only bike. Insieme a questo progetto, abbiamo ottenuto il permesso per la sistemazione di una delle tracce individuate, e durante una giornata organizzata abbiamo ospitato Will e Mark – The Free Radicals – con i quali abbiamo sistemato un tratto di percorso.

Sull’onda di questi progetti siamo stati contattati dalle amministrazioni comunali che interessano l’area del Monte Cornizzolo con le quali abbiamo creato un tavolo per la stesura di un progetto di ripristino di tracce da dedicare alla due ruote così da agevolare la convivenza pedone-biker.

Oltre a questi progetti, siamo stati contattati anche da altre due realtà, il comune di Albavilla e Carozzi Formaggi in Valsassina.

Entrambe volevano riqualificare un’area a disposizione attraverso la creazione di strutture per le due ruote, e abbiamo proposto in entrambi i casi la realizzazione di una pump track e di uno skill park. Con il comune di Albavilla, abbiamo svolto sopralluoghi e steso il progetto, mentre con Carozzi Formaggi abbiamo progettato e realizzato il tutto.

North N Line

La nostra associazione svolge anche attività rivolte direttamente al cliente privato, come tour guidati e corsi di guida, oltre che al progetto territoriale: infatti siamo tutti guide MTB certificate.

Abbiamo inoltre preso la gestione per i prossimi tre anni del bike park Madebike a Madesimo: un grande impegno ma anche una grande vetrina per noi.

 Il nostro obiettivo è quello di portare la mountain bike nel nostro territorio andando a creare una rete sentieristica segnalata, regolamentata, e mantenuta, così che ne possa godere sia il turista che il locale. Questo porterebbe una nuova un’offerta turistica sul nostro territorio giovando anche ad attività ricettive esistenti.

Vogliamo inoltre sensibilizzare gli utenti alla pratica del trail building ed alla cura del territorio in tutte le sue sfumature. Crediamo molto nel nostro progetto e puntiamo ad espanderlo il più possibile rendendolo sostenibile e duraturo nel tempo”.


Sito Web: https://linktr.ee/LeccoMTBtrails

Mail: northnline@gmail.com

Facebook: https://www.facebook.com/NorthNLine/

Instagram: https://www.instagram.com/northnline_lecco_mtb_trails/