Nuoto. Andrea Oriana polverizza il record sulle 24h a Bormio

Tempo di lettura: < 1 minuto
Andrea Oriana

Grande prestazione alla piscina delle Terme di Bormio

A fine agosto la traversata Italia-Corsica

BORMIO – Strepitosa prestazione per il nuotatore lecchese Andrea Oriana. L’ex pluricampione italiano ha polverizzato il record di distanza nuotata in 24 ore, portandolo a 84 km. Il precedente primato apparteneva al nuotare umbro Frattini con 72 km nuotati.

Oriana ha iniziato la sua sfida venerdì 1 aprile alle ore 8.30 presso la piscina delle Terme di Bormio e proseguito fino alla stessa ora del giorno successivo, effettuando solo delle brevissime pause ogni cinque chilometri percorsi.

“É andata meglio del previsto – dichiara il nuotatore classe ’73 – durante le ore diurne c’era molta gente a sostenermi. Voglio ringraziare il mio staff, il responsabile dell’organizzazione Claudio Zaniboni e il mio allenatore Matteo Lugo”.

Nei programmi di Oriana per i prossimi mesi c’è la traversata Italia-Corsica, partendo da Livorno. «L’avvicinamento sarà graduale – conferma – a metà giugno dovrei fare la Milazzo-Panarea, lunga circa la metà della distanza. A metà luglio nuoterò a Imperia e a fine agosto tenterò la nuotata fino alla Corsica, lunga circa 83/84 km, se si risolverà qualche piccolo contrattempo burocratico”.