Nuoto. Niente guinness ma record italiano per Andrea Oriana

Tempo di lettura: 2 minuti
Andrea Oriana a Bormio
Andrea Oriana a Bormio

Il campione lecchese ha nuotando una distanza di 90.1 km in 24h nella piscina di Bormio Terme

Il Guinness World Record in una vasca da 25mt appartiene ad Anders Forvass, svedese che nuotò nel 1989 101.9 km

BORMIO – E’ partito alle ore 17.05 di sabato 1° aprile con l’obiettivo di battere il Guinness World Record di distanza percorsa in 24h in una vasca da 25mt, primato che ancora oggi, a distanza di più di vent’anni, appartiene ad Anders Forvass, svedese che nuotò nel 1989 101.9 km. Andrea Oriana, affiliato alla società Canottieri Lecco, ha terminato la sua prova domenica 2 aprile 2023 alle ore 17.05 con una distanza percorsa di 90.1 km in 24h, a circa 12 km dal record mondiale ma che equivalgono, comunque, alla miglior prestazione nazionale.

La presenza di una giuria federale composta dai giudici Giulia Frosi e Nicoletta Cavanna nonché dai due cronometri Massimo Chiereghin e Daniele Rondelli ha attestato in via formale la distanza percorsa. Andrea, dopo una partenza strabiliante, con tempi decisamente al di sotto del record del mondo, durante la notte, ha avuto un calo fisico che lo ha portato, in corso d’opera, a dover ridimensionare i suoi obiettivi, per evitare problemi di salute. Senza perdersi d’animo ha continuato a nuotare, a ritmi più bassi, guadagnandosi la nomea di essere il primo italiano ad aver nuotato più di 90km in una vasca natatoria da 25mt in 24h.

“L’evento ha avuto un importante riscontro da parte del pubblico che ha apprezzato non solo l’unicità dell’impresa ma anche l’umanità di un atleta che ha dato tutto per ottenere, senza mezzi termini, un risultato ambizioso e che ci porteremo nel cuore. Sicuramente, c’è margine di crescita sia a livello organizzativo che a livello prestazionale – hanno detto dallo staff di Bormio Terme -. Ad oggi, non sappiamo con certezza se ci saranno nuove collaborazioni e quali saranno i nuovi obiettivi di Andrea Oriana ma quello che sappiamo è che ci siamo divertiti e che è stato emozionante vivere l’adrenalina di una sfida inusuale. Tutto questo è stato possibile grazie al supporto del Comune di Bormio per mezzo di Multiservizi, del Comune di Lecco ma anche e soprattutto grazie allo staff degli assistenti bagnanti di Bormio Terme coordinati da Martina Pedranzini e dallo staff di Andrea”.