“Obiettivo Tricolore”, Lecco ospiterà la partenza della staffetta paralimpica

Tempo di lettura: 2 minuti

Partirà da Lecco la staffetta Obiettivo Tricolore, un viaggio in 54 tappe

In città due giornate di sport dedicate al mondo paralimpico

LECCO – Ideata da Alex Zanardi e Obiettivo3, la staffetta Obiettivo Tricolore animerà il centro di Lecco il 4 e il 5 luglio, prima di partire per un viaggio lungo 54 tappe al quale parteciperanno 70 atleti paralimpici.

Domenica 4 luglio, dalle 11, Piazza Cermenati ospiterà un un villaggio sportivo per far conoscere a tutti da vicino il mondo della sport paralimpico, ma anche per promuovere e reclutare nuove leve.

A partire dalle 12 e fino alle 16 infatti sarà possibile provare i mezzi per le discipline paralimpiche, con l’obiettivo di avvicinarsi alla prativa delle varie specialità e, perché no, entrare a far parte del gruppo.

Il pomeriggio proseguirà con le esibizioni di scherma in carrozzina alle 16:30 e di karate, alle 17 e si concluderà con il saluto istituzionale del sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e la partecipazione di Giusy Versace.

Il secondo appuntamento vedrà lunedì 5 luglio alle 9:30 la vera e propria partenza della staffetta paralimpica, sempre da piazza Cermenati in direzione Madonna del Ghisallo.

Le due giornate, dedicate alla diffusione dei valori legati allo sport e alla disabilità, sono organizzate dal Comune di Lecco in collaborazione con Obiettivo 3, CONI, con Alessandro Bonacina, ASD Oltretutto97, ASD Dinamic Karate, ASD Circolo della Scherma Lecco, Special Olympics Italia e Disabili no limits.

“Lo sport ci insegna a porci degli obiettivi e a superare gli ostacoli spesso rappresentati dai nostri limiti – commenta l’assessore all’educazione e sport del Comune di Lecco Emanuele Torri – Lo sport paraolimpico è la testimonianza della possibilità di raggiungere traguardi spesso anche solo difficili da immaginare. Tenacia, volontà di migliorarsi, capacità di scoprire e utilizzare al meglio le proprie abilità sono solo alcuni degli insegnamenti che sono importantissimi per tutti noi”.