Olimpiadi Pechino 2022. Tommaso Sala conquista l’11° posto nello Slalom

Tempo di lettura: 2 minuti
Tommaso Sala in azione
Tommaso Sala in azione (foto archivio)

Esordio in una competizione a cinque cerchi per lo sciatore lecchese

“Ho provato a farla a tutta, ma subito alla quarta porta ero troppo vicino al palo e non sono più riuscito a fare velocità”

PECHINO – “E’ la prima volta alle Olimpiadi e sono veramente emozionato”, ha dichiarato ai microfoni Rai Tommaso Sala alla fine della gara di Slalom Speciale, disputata al Centro Nazionale Sci Alpino di Yanqing dove si stanno svolgendo le Olimpiadi di Pechino 2022.

Per lui un 11° posto di tutto rispetto, al termine di una buona prestazione che lo ha visto partire con il pettorale numero 20. Prima manche disputata alle 3.15 ora italiana, chiusa in 8^ posizione col tempo di 54”37, a 45 centesimi dal primo, l’austriaco Johannes Strolze. Nella seconda manche (6.45 ora italiana) Tommy Sala trova qualche difficoltà in più e ferma il cronometro sul tempo totale di 1’45”37 che gli vale l’11° posto.

Queste le parole di Tommaso Sala al termine della gara ai microfoni Rai: “Ho provato a farla a tutta, ma subito alla quarta porta ero troppo vicino al palo e non sono più riuscito a creare velocità. Partendo male diventa poi difficile svoltare la situazione, continuavo a provarci, ma non ci sono riuscito. Ho dato tutto me stesso e grazie a tutti quelli che mi hanno tifato”.

Per la cronaca l’oro olimpico è andato al francese Clement Noel, gara chiusa col tempo di 1’44”09; argento all’austriaco Johannes Strolz (vincitore della medaglia d’oro nella Combinata) e bronzo al norvegese Sebastian Foss-Solevaag.
Per quanto riguarda gli altri due Azzurri in gara, 8° posto per Giuliano Razzoli mentre Alex Vinatzer è uscito nella seconda manche.