Vittoria con una giornata d’anticipo
Il giovane Samuele Grandi in lizza per il titolo di capocannoniere
LECCO – Grande soddisfazione per i dirigenti della Pallanuoto Lecco. La formazione U17 ha vinto con una giornata d’anticipo il Girone B2 del campionato organizzato dalla Pallanuoto Italia. È stata premiata la scelta di costruire un “super gruppo” di 18 elementi – 16 maschi e due femmine – che hanno gareggiato in tre campionati distinti: U17 e U15 di Pallanuoto Italia e U16 FIN. Ad allenarli coach Gabriele Longo, con la collaborazione di coach Nicola Liberali.
“È stata una scommessa – dichiara Longo – ci siamo iscritti per la prima volta alla categoria U17 e partivamo dal girone più basso, senza sapere cosa aspettarci. Le prime partite sono state piuttosto semplici, con risultati molto netti, ma abbiamo trovato ottima opposizione da parte di squadre come Cantù e Omegna, che ci hanno messo alla prova”.
Alcuni dei giovani talenti blucelesti hanno già avuto l’occasione di esordire con la formazione senior che gioca il campionato di Promozione FIN. Tra di loro Nicolà Velsanto, Hongy Sutti e Samuele Longo, capitano della U17 e decisivo anche coi grandi, avendo segnato il gol della vittoria nella sfida contro SC Milano.
“Sono molto orgoglioso di questo gruppo e della vittoria ottenuta – dichiara Grandi – la vittoria ce la siamo meritata, partita dopo partita formando e unendo sempre di più un gruppo squadra che si è sempre dimostrato all’altezza di vincere tutte le partite e quindi vincere il campionato con una giornata d’anticipo. Durante quest’anno siamo cresciuti e abbiamo migliorato il nostro gioco seguendo le indicazioni del nostro allenatore che ha sempre saputo guidarci nel modo corretto valorizzando ogni singolo giocatore permettendo ad ogniuno di esprimere il proprio potenziale”.
Il campionato dei lecchesi si concluderà con l’ultima partita il 25 maggio a Treviglio. Con la vittoria già in tasca, resta l’obiettivo di vincere anche la classifica marcatori, con Grandi che deve difendere il suo ruolo di capocannoniere.