Pallavolo. Si chiudono ufficialmente qui tutti i campionati

Tempo di lettura: 2 minuti

Nessuna promozione né retrocessione

La Picco Lecco chiude il campionato in testa alla classifica

LECCO – Si conclude ufficialmente con la decretazione, da parte della Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV), della conclusione definitiva di tutti i campionati pallavolistici di ogni serie e categoria, senza alcuna promozione né retrocessione il campionato di serie B1 Femminile della Pallavolo Lecco Alberto Picco.

Le biancorosse, concludono quindi la stagione 2019/2020 al primo posto in classifica, conquistato e mantenuto fin dalla prima giornata, e disputeranno anche nella stagione 2020/2021 il medesimo campionato. La decisione, arrivata nel tardo pomeriggio di oggi, conferma la volontà della Federazione, attenendosi ai recenti DPCM e alle Ordinanze, emesse da Governo e Regioni, di salvaguardare la salute degli atleti partecipanti ad ogni campionato, non sussistendo alcuna garanzia per riprendere in totale sicurezza le normali attività sportive.

Viene reso noto anche che, per i campionati giovanili, la Federazione ha stabilito che, per permettere agli atleti potenzialmente coinvolti quest’anno di proseguire l’attività giovanile, i campionati della prossima stagione si svolgeranno con categorie di annate dispari: Under 13, Under 15, Under 17, Under 19 Maschili e Femminili.

Di seguito la nota ufficiale della Federazione Italiana Pallavolo:

“La Federazione Italiana Pallavolo, dopo un’attenta e approfondita riflessione sulla perdurante situazione emergenziale legata alla pandemia di COVID-19 (coronavirus), che sta interessando il territorio italiano e gli stati di tutto il mondo, ha decretato la conclusione definitiva di tutti i campionati pallavolistici di ogni serie e categoria.
La Fipav ritiene pertanto conclusi senza assegnazione degli scudetti, delle promozioni e delle retrocessioni tutti i campionati nazionali, regionali e territoriali.
È stata inoltre dichiarata conclusa tutta l’attività sportiva legata alla disciplina del Sitting Volley.
La Fipav è arrivata a queste decisioni, tenendo anche conto dei recenti DPCM e delle Ordinanze emesse dal Governo e dalle Regioni, all’interno delle quali non emergono date certe circa la possibilità di riprendere l’attività sportiva in condizioni di completa sicurezza.
Le istituzioni nazionali, regionali e medico-scientifiche, inoltre stanno continuando a ritenere necessarie misure di distanziamento sociale per il superamento di questa drammatica emergenza.
Per quanto riguarda poi i campionati giovanili la Fipav ha stabilito che, per permettere agli atleti potenzialmente coinvolti quest’anno di proseguire l’attività giovanile, la prossima stagione si svolgeranno con categorie di annate dispari: Under 13, Under 15, Under 17, Under 19 Maschili e Femminili.
La Federazione Italiana Pallavolo, che fin dalle fasi iniziali di questa tragica pandemia, non ha mai fatto mistero della sua politica di gestione della situazione emergenziale, volta prioritariamente alla tutela della salute di ogni tesserato, con questi provvedimenti intende proseguire sulla strada intrapresa negli scorsi mesi.
Allo stesso modo la federazione ribadisce, ancora una volta, che il senso di responsabilità deve necessariamente essere alla base di ogni azione intrapresa in questi giorni e già da domani lavorerà per programmare al meglio la prossima stagione sportiva”.