Quattro atleti blucelesti all’Europeo di Badminton a Lubiana

Tempo di lettura: 4 minuti
europei badminton 2022
Da sinistra l'allenatore Alessandro Redaelli, Denis Passador, Piera Tocchetti, Roberta Brenzone, Edvidio Milani

Sono Piera Tocchetti, Roberta Brenzone, Edvidio Milani e Denis Passador

Tutti membri del Badminton & Croquet Club Lecco, hanno vinto insieme agli altri azzurri presenti al torneo la gara di Air Badminton

LECCO – Anche quattro atleti blucelesti del Badminton & Croquet Club Lecco hanno preso parte agli European Senior Championship 2022 di Badminton a Lubiana, in Slovenia. Sono Piera Tocchetti, Roberta Brenzone, Edvidio Milani e Denis Passador ad aver rappresentato l’Italia, insieme ad altri sedici atleti, nel corso della competizione continentale.

Dal 7 al 13 agosto, i 1.089 giocatori delle 33 nazioni presenti al torneo si sono sfidati nell’imponente Arena Dvorana Center Stožice, dotata di ben 12 campi gara e 6 campi warm up al piano inferiore della struttura, suddivisi nelle diverse categorie +35 +40 +45 +50 +55 +60 +65 +70 +75 e nelle cinque discipline singolare maschile (MS), singolo femminile (WS), doppio maschile (DM), doppio femminile (DW) e doppio misto (DX).

Per Piera Tocchetti ed Edvidio Milani si è trattato dell’esordio europeo. Veterani dell’evento invece Roberta Brenzone e Denis Passador, reduci anche da una partecipazione al mondiale di Huelva 2021 in Spagna.

Andreas Wailzer ed Edvidio Milani
Da sinistra Andreas Wailzer ed Edvidio Milani

Ottima prestazione di Milani nel singolo maschile +55, dove riesce a battere in due set l’austriaco Andreas Wailzer aggiudicandosi il passaggio di turno con i parziali 21-18/21-11. L’atleta bluceleste durante l’incontro ha messo in campo tutta la tecnica appresa dall’allenatore del B&CC Lecco Alessandro Redaelli, presente alla gara continentale in qualità di Team Manager della Federazione Italiana Badminton.

Purtroppo però Milani dovrà arrendersi ai colpi del tedesco Holger Wippich (5-21/8-21) che arresterà la sua corsa nella sfida di categoria. Insieme a Piera Tocchetti nel DX +50 invece, i due lecchesi non hanno avuto sorteggi favorevoli, ritrovandosi contro l’esperta coppia svedese Erik Ferenius e Marina Karstrom, classificati 5° a questa edizione degli Europei.

europei badminton 2022
Brenzone e Passador vs Michel Bachtiar (SWE) e Berit Thyness (NOR)

Non hanno avuto esiti migliori le altre gare di doppio femminile e maschile: Denis Passador e Roberta Brenzone +55 hanno combattuto contro Michel Bachtiar (SWE) e Berit Thyness (NOR) non riuscendo a superare il turno, mentre Piera Tocchetti con Sandra Gargano (15Zero BC), che accusava da giorni un problema alla spalla destra e si è ritirata nella gara di singolare, hanno incontrato le francesi Nathalie Chapat e Marie Noelle Lechalupe (categoria +50).

Nella categoria +55 Roberta Brenzone con Sara Maschesini (CUS Bergamo) hanno perso il primo parziale per 21-18 contro le tedesche Annette Steger e Martina Tusche. Nonostante questa prima disfatta, decisa da pochissimi episodi sfavorevoli, le due si sono aggiudicate il secondo set con un nettissimo risultato di 10-21 che ha alimentato le speranze per il passaggio di turno. Purtroppo il terzo set ha visto prevalere le germaniche 21-13.

europei badminton 2022
Da sinistra Maria Alaoje vs Piera Tocchetti

Infine, Edvidio Milani con Alessandro Bizzotto (15Zero BC) si sono confrontati con i finlandesi Jari Erikkson e Tarmo Martikainen +55 e Denis Passador con Flavio Bettoni (CUS Bergamo) contro i francesi Stephane Defraye con Sounthone Schuller +55, senza purtroppo superare il turno. Nel singolo femminile Piera Tocchetti ha invece incontrato l’estone Maria Alajoe che ha vinto per 21-7/21-15.

Sfiora l’impresa nel singolare maschile categoria +55 Denis Passador, rischiando di battere il favorito e fortissimo austriaco Ernst Liska durante 25 intensi e combattuti minuti di partita, che hanno visto infine prevalere Liska con un punteggio di 21-14/21-18.

squadra italia badminton europei 2022
Squadra italiana Badminton agli europei

Fuori categoria ma presente sui campi dell’evento anche la famosa britannica Beryl Goodall, classe ’42 e campionessa del mondo +75 nel 2019, esempio di infinito amore per lo sport e piacevole da ammirare mentre esprime il suo talento.

Per tutti i portacolori azzurri quella dell’Europeo si è rivelata una fantastica esperienza, resa ancora più memorabile con la vittoria della gara promozionale di Air Badminton.

I corsi e gli allenamenti di Badminton riprenderanno a settembre sempre nella palestra di Via Ghislanzoni a Lecco. Per informazioni: bclecco@badmintonitalia.net