Randolario 2019, oltre ottocento persone al via

Tempo di lettura: 3 minuti

Grande partecipazione per la corsa organizzata dal Bike Team Formaggilandia2

Al via anche Don Agostino, Antonio Rossi e Luca Panichi

LECCO – Sono state oltre ottocento le persone che questa mattina, domenica, hanno partecipato alla Randolario 2019 scegliendo uno dei quattro percorsi proposti dall’organizzazione.

Il preferito è stato quello della Randolario Classic, che ha visto al via oltre cinquecento persone. Duecento hanno scelto la versione Mini, una cinquantina hanno preferito infangarsi nei pressi dell’Adda con la Randoadda e la Minirandoadda.

La dodicesima edizione è stata anche la prima in assoluto a poter partire dalla centralissima piazza Garibaldi di Lecco, mantenendo comunque il centro logistico presso l’Oratorio S. Luigi di Maggianico.

Luca Panichi
Luca Panichi

Il via della manifestazione è stato dato da Patrizia Milan dell’Associazione GASLA di Casatenovo. Alla partenza diversi VIP: Don Agostino Frasson dell’Istituto Don Guanella di Lecco – autore anche della benedizione dei partecipanti – l’ex ciclista professionista Mauro Santambrogio e l’ex canoista Antonio Rossi, che ha preferito partecipare alla Minirandolario. Presente anche l’ex ciclista Luca Panichi, atleta che da anni affronta le principali salite italiane a bordo della sua sedia a rotelle e protagonista di un’indomita salita da Bellano fino all’arrivo, passando per la Valsassina.

Diversi i premi assegnati. Il Trofeo Sebastian Tubiana è stato vinto da Luigi Mezzato. Il Trofeo Ivan Fiorini, dedicato ala squadra più numerosa, è andato al team del Pedale Lecchese, capace di portare al via ben ventotto ciclisti. Premiati anche gli unici due atleti ad aver partecipato a tutte e dodici le edizioni della Randolario. Riberto Risnati ha vinto il telaio di bicicletta offerto dal Bianchi Store, gli altri numerosi premi sono stati sorteggiati tra i partecipanti alla corsa e i tantissimi bambini presenti alla Ciclogimkana organizzata all’Oratorio.

Il presidente del Bike Team Formaggilandia2 Roberto Maggioni con Gianluca Venturi e Alberto Camnaghi

Come tradizione, una parte dei soldi raccolti verrà devoluta in beneficienza. Già detto dell’Associazione Gasla, altre donazioni verranno fatte alla piccola Martina e all’associazione massese “Un cuore, un mondo ONLUS”.

“C’è grande soddisfazione per questa giornata – ha dichiarato il presidente del Bike Team Formaggilandia2 Roberto Maggioni – il meteo è stato perfetto e ci ha consentito di disputare la corsa. Ringrazio tutti i partecipanti, i volontari che mi hanno aiutato nell’organizzazione e gli sponsor che ci sostengono. Sono grato anche ai responsabili dell’Oratorio S.Luigi di Maggianico, ormai da molti anni nostra base strategica, e all’Assessore allo Sport del Comune di Lecco Roberto Nigriello, che ci ha concesso di partire da piazza Garibaldi.”