Scherma 2° prova Assoluti. Arianna Riva andrà ai Nazionali

Tempo di lettura: 2 minuti
Arianna Riva Circolo della Scherma Lecco
Arianna Riva

La lecchese si classifica al 15° posto

Passati due turni, poi si arrende alla Serafino

LA SPEZIA – La 2° prova Assoluti di sciabola di La Spezia regala una bella sorpresa al Circolo della scherma di Lecco: la cadetta Arianna Riva ha concluso il tuo torneo al 15° posto e ottenuto una sorprendente qualificazione ai campionati Assoluti Nazionali, pur essendo sotto età.

La casa d’armi lecchese si è presentata a La Spezia con diversi atleti. In campo femminile hanno superato le qualificazioni Arianna Riva (25°), Arianna Cantatore (45°), Marina Maugeri (46°) e Serena D’Orto, 50° e ultima delle ammesse. Fuori per il differenziale stoccate Ilaria Longhi (52°) e Ilaria Maugeri (53°).

Nella fase di diretta, l’unica a passare il primo turno è stata Arianna Riva. La lecchese ha “stracciato” l’ex compagna Francesca Mapelli – adesso all’Accademia Scherma Milano – con un nettissimo 15-2. Al secondo turno la lariana ha sorpreso la patavina Giordani (8° testa di serie) al termine di un incontro molto combattuto (15-13).
Conquistata la qualifica alle Nazionali con la vittoria sulla Giordani, la Riva ha perso al turno successivo contro la torinese Serafino, concludendo il suo torneo al 15° posto.

Nel torneo maschile il Circolo della scherma di Lecco ha schierato il giovanissimo Sharuk Agouda. Il lariano è stato bravo a superare le qualificazioni – 64° su 86 partecipanti – ma si è fatto eliminare al primo turno di diretta da Zini (8-15), chiudendo al 66° posto assoluto.

“Non ci presentavamo con grosse pretese, visto che eravamo tutti giovani. Arianna Riva è andata sin da subito bene, esprimendo una bella scherma e arrendendosi solo all’esperta Serafino. Un po’ sotto tono le altre ma, nel complesso, abbiamo buoni spunti e stiamo lavorando nella giusta direzione” dichiara l’istruttrice Roberta Ciffo.