Scherma. Buoni risultati alla seconda prova cadetti di Terni

Tempo di lettura: 2 minuti
Mirko Buenza Francesca Mapelli
Mirko Buenza e Francesca Mapelli

Francesca Mapelli, la migliore dei quattro atleti presenti, chiude al 53° posto

Soddisfatto il Maestro Mirko Buenza: “E’ tutta esperienza che ci sarà utile nei prossimi incontri”

TERNI – Quattro schermidori del Circolo della Scherma di Lecco si sono presentati ieri a Terni per la seconda prova Cadetti, valida per la qualificazione ai campionati nazionali.

In una categoria che comprende atleti nati tra il 2002 e il 2004, il Circolo si presenta con tutti ragazzi sotto età – Carnovali nata nel 2003, gli altri addirittura nel 2004! – in cerca di esperienza.

L’unico ragazzo presente è lo spadista Matteo Valsecchi. Dopo un girone discreto da due vittorie su sei incontri, il lecchese vince il primo turno di diretta contro il catanese Calabrese e poi viene fermato da Del Contrasto (Milano Scherma) che chiuderà al sesto posto assoluto. Per lui un buon 253° posto su oltre quattrocento iscritti.

Delle tre sciabolatrici presenti, due si sono ben comportate e la sola Alessia Carnovali non è riuscita a superare il girone di qualificazione. Marina Maugeri e Francesca Mapelli hanno concluso le qualificazioni entrambe con tre vittorie su sei assalti. Marina è stata stoppata al primo turno di diretta da Corsetti (Ariccia), mentre Francesca ha superato il primo scontro battendo Vitale (Sciacca), fermandosi poi contro l’esperta livornese Monaldi.

La classifica finale vede Mapelli chiudere 53°, Maugeri 70° e Carnovali 99°.

“Sono soddisfatto della prova dei miei ragazzi – dichiara il Maestro Mirko Buenza – è tutta esperienza che ci sarà utile nei prossimi incontri. Ora torniamo in palestra a lavorare con ancora più convinzione.”