Scherma. Marco La Barbera si qualifica per la 2° prova Assoluti

Tempo di lettura: 2 minuti
Marco La Barbera e il Maestro Mirko Buenza

Grande prestazione di La Barbera, che chiude il torneo al settimo posto assoluto

Nulla da fare per le tre sciabolatrici, con Eleonora Currò che si ferma a un passo dalla qualifica

ZEVIO – Quattro gli sciabolatori del Circolo della Scherma di Lecco hanno inseguito la qualificazione alla seconda prova Assoluti, valida per ottenere il pass per il campionato nazionale. L’unico a centrare l’impresa è stato Marco La Barbera.

La Barbera ha messo in mostra una scherma di altissimo livello fin dal girone di qualificazione, chiuso con cinque vittorie, nessuna sconfitta e solo due stoccate concesse agli avversari. Un simile exploit ha consentito allo sciabolatore di classificarsi sesto nella classifica parziale e di saltare il primo turno di eliminazione diretta. A partire dal secondo turno La Barbera ha continuato da dove aveva finito, infilzando il piemontese Gay (15-6), il genovese Balestrino (15-14) e pure l’atleta del Petrarca Padova Petrin (15-9).
L’atleta bluceleste si è fermato ai quarti di finale, a un passo dalla medaglia, perdendo contro il bolognese Ferioli (9-15) e chiudendo al settimo posto assoluto.

In campo femminile il Circolo schierava tre atlete, tra cui le giovanissime – classe 2004 – Francesca Mapelli e Marina Maugeri. La prima non ha superato il turno di qualificazione, la seconda sì – due vittorie, quattro sconfitte – perdendo alla prima sfida a eliminazione diretta contro la torinese Porro (10-15).
Presente anche la più esperta Eleonora Currò, protagonista di un bel girone di qualificazione, con quattro vittorie e due sole sconfitte. Eleonora ha saltato la prima gara di diretta, perdendo al secondo turno contro la forte Maria Ludovica Isani (9-15). Se avesse superato anche quell’ostacolo, anche lei avrebbe ottenuto la qualificazione alla seconda prova Assoluti.
La classifica finale vede Currò 23°, Maugeri 35° e Mapelli 41°.