Scherma paralimpica. Due medaglie lecchesi ai campionati italiani Assoluti

Tempo di lettura: < 1 minuto
Sofia Brunati

Sofia Brunati d’argento in categoria A

Terzo posto per Elena Valsecchi (cat C)

MACERATA – Il Circolo della scherma di Lecco si conferma eccellenza a livello nazionale per quanto riguarda la scherma paralimpica. La casa d’armi di Lecco ha infatti ottenuto due medaglie ai campionati italiani paralimpici 2022 di spada.

Il risultato più prestigioso è quello dell’atleta della nazionale Sofia Brunati (Cat A). La giovane spadaccina ha concluso il girone di qualificazione al secondo posto – al pari di Naschini e D’Agostino – premiata dal maggior differenziale stoccate.
Nella fase di diretta la Brunati ha battuto prima la Barba (15-7) e poi la Naschini (15-6). In finale Sofia si è dovuta inchinare alla testa di serie numero 1 Veronica Martini, ottenendo comunque una medaglia d’argento.

In categoria C hanno tirato Elena Valsecchi e Pietro Cogorni. La Valsecchi – 2° testa di serie – ha vinto solo tre assalti su cinque, giungendo comunque seconda.
Passato con un bye il primo turno di diretta, si fa sorprendere da Giada Tognocchi – battuta 5-3 nelle qualifiche – perdendo la semifinale col punteggio di 6-15 e conquistando il bronzo.

Cogorni ha vinto un solo assalto nel girone ed è stato eliminato al primo turno di diretta 3-15 da Claudio Radicello, finalista del torneo, concludendo 14°.