Scherma paralimpica. Tre medaglie per il Circolo della scherma di Lecco

Tempo di lettura: < 1 minuto
Siena Circolo Scherma Valsecchi 20221106
Elena Valsecchi mostra la medaglia d'argento

Argento per la Spreafico nella sciabola

Lo stesso risultato l’ha ottenuto la Valsecchi nella spada. Bronzo per Cogorni

LECCO – Il Circolo della scherma di Lecco si conferma un’eccellenza per quanto riguarda la scherma paralimpica nazionale. Pur senza più la stella Sofia Brunati – passata a vestire la divisa delle Fiamme Oro – il circolo lecchese ha ottenuto due medaglie dalla 1° prova paralimpica Assoluti che si è svolta questo fine settimana a Siena.

La prima medaglia l’ha vinta Matilde Spreafico (cat B) nella sciabola. La lecchese si è piazzata seconda nel girone eliminatorio, ha battuto in semifinale all’ultimo assalto la Solomon (15-14) e poi è stata sconfitta nettamente in finale dalla Markowski (3-15).
La Spreafico ha tirato anche nella spada, concludendo la sua gara al 7° posto.

L’altro podio è stato ottenuto da Elena Valsecchi (cat C). Dopo un girone incerto (1-3), la Valsecchi tira fuori le unghie nella fase di diretta, lasciando a zero la De Santis al primo turno e “stendendo” 12-15 la prima testa di serie, Rossella Placuzzi. In finale la Tognocchi si è rivelata troppo forte, lasciandole comunque da esibire una bella medaglia d’argento.

Sempre in categoria C tirava Pietro Cogorni. Dopo un buon girone (2-2), il lecchese è stato eliminato al primo turno di diretta a Rabitti (11-15), chiudendo al 6° posto.
Lo stesso Cogorni ha vinto un facile bronzo nel fioretto, chiudendo al terzo posto una gara in cui  i partecipanti erano solo tre.