Scherma paralimpica. Due medaglie per le sciabolatrici lecchesi

Tempo di lettura: < 1 minuto
Sofia Brunati

Sofia Brunati (Cat A) domina la gara e conclude imbattuta

Terzo posto per Matilde Spreafico (Cat B)

SAN LAZZARO – La prima giornata della seconda prova Assoluti di scherma paralimpica si rivela molto positiva per il Circolo della scherma di Lecco, che ottiene due medaglie nella sciabola: oro con Sofia Brunati (cat A) e bronzo con Matilde Spreafico (Cat B).

Visto il numero esiguo di partecipanti, gli organizzatori hanno scelto di fare un girone unico di qualificazione per entrambe le categorie. Ottima la prova di Sofia Brunati che chiude con sette vittorie su altrettanti assalti. Per la Spreafico tre vittorie e quattro sconfitte, sfiorando la vittoria con la sua quotata compagna d’armi (4-5).

Nella fase a eliminazione diretta le categorie sono state divise. Brunati è entrata in gara direttamente in semifinale grazie al primo posto ottenuto nelle qualificazioni. Dopo aver surclassato Liliana Tolu (15-3) la brianzola ha vinto la finale contro Elisa Molteni col punteggio di 15-8.

In categoria B – sole tre partecipanti – Matilde Spreafico è stata sorpresa dalla peggio classificata Rossella Cappotto (13-15), ottenendo comunque una medaglia di bronzo.

“Le gare sono andate bene, speriamo che nella spada si possano replicare gli stessi risultati. Sono molto contenta di entrambe” dichiara il maestro Veronica Galli.