Scherma paralimpica. Valsecchi argento in categoria C

Tempo di lettura: < 1 minuto
Elena Valsecchi (Circolo della scherma di Lecco)

Sconfitta in finale dalla torinese Consuelo Nora

Cogorni 9° nel torneo maschile

ANCONA – Altra medaglia ottenuta dal Circolo della Scherma di Lecco nella scherma paralimpica. Alle ottime prestazioni di settimana scorsa di Sofia Brunati e Matilde Spreafico ha fatto seguito la grande prova di Elena Valsecchi, vincitrice ieri di una medaglia d’argento in categoria C nel torneo di spada.

Con sole tre atlete presenti, si capisce fin dai gironi che il livello delle atlete è molto diverso. La lecchese vince senza problemi contro l’esordiente Gloria De Santis ma perde con un netto 5-1 contro la Torinese Consuelo Nora.

Nella semifinale della fase di diretta Elena Valsecchi non lascia nemmeno una stoccata alla De Santis (15-0) e fa quello che può contro la Nora in finale, perdendo col punteggio di 3-15 e conquistando una comunque preziosa medaglia d’argento.

Nel torneo di spada maschile ha tirato Pietro Cogorni (categoria C). Il lecchese ha chiuso il girone di qualificazione senza vittorie (0-8), giungendo comunque alla fase di diretta.

Negli ottavi di finale Cogorni ha lottato contro il siciliano Andrea Martorana, perdendo all’ultima stoccata (14-15) e chiudendo il suo torneo al 9° posto.