Scherma. Spreafico e Brunati, doppia medaglia d’oro

Tempo di lettura: < 1 minuto
La gioia di Matilde Spreafico (2° da sx) e Sofia Brunati (centro)

Brave le spadiste paralimpiche lecchesi

Medaglia di bronzo per Pietro Cogorni

MILANO – Dopo il quinto posto ottenuto ieri da Mattia Magni, si tinge d’oro la domenica del Circolo della scherma di Lecco. La formazione del Maestro Mirko Buenza ottiene due medaglie d’oro e una medaglia di bronzo ai campionati regionali paralimpici Assoluti, con Sofia Brunati e Matilde Spreafico grandi protagoniste.

Le due spadiste hanno infatti vinto le rispettive categorie. Dopo un girone da due vittorie e altrettante sconfitte, Matilde Spreafico (Cat B) ottiene direttamente il passaggio in finale, battendo la brianzola Serra col punteggio di 15-7.

Sofia Brunati ha disputato un girone perfetto, vincendo tutti e quattro gli assalti. Qualificatasi anche lei per la finale (cat A), Sofia si ritrova contro Sofia Della Vedova, spadista bergamasca che si allena sporadicamente proprio nel circolo bluceleste. Alla fine di una bellissima finale è la Brunati a ottenere la medaglia d’oro, vincendo col punteggio di 15-14.

Buone notizie anche dal settore maschile, dove Pietro Cogorni ha ottenuto una medaglia di bronzo. Con una vittoria e cinque sconfitte, Cogorni parte dai quarti di finale, battendo 15-0 il comense Savazzi, perdendo poi al turno successivo contro Riccardi (5-15), futuro campione regionale.

Per quanto riguarda il settore olimpico femminile, giornata storta per il terzetto formato da Marina Maugeri, Alessia Carnovali e Francesca Mapelli. Delle tre, solo Maugeri riesce a superare i gironi di qualificazione, perdendo al primo turno di diretta e concludendo al nono posto.