Scherma. Titolo regionale Assoluti per Francesca Mapelli

Tempo di lettura: 2 minuti
Il Maestro Mirko Buenza con Francesca Mapelli, campionessa regionale Assoluti di sciabola femminile

La lecchese ha vinto la gara di sciabola femminile

Battuta in finale la varesina Meschini col punteggio di 15-8

LECCO – Il Circolo della scherma di Lecco può festeggiare il titolo regionale Assoluti vinto dalla sciabolatrice Francesca Mapelli. La lecchese è stata la migliore nella due giorni di gare che hanno visto i blucelesti tirare al PalaRavasio di Olginate, chiudendo imbattuta.

Venerdì 11 giugno è toccato alla spada. Con Mattia Magni assente per impegni scolastici, a difendere la bandiera del circolo lariano ci hanno pensato Brambilla Matilde e Stella Ballabio. La prima ha passato il girone di qualificazione (2-4) per poi arrendersi in maniera netta alla milanese Biffi al primo turno di diretta. Per la seconda solo sconfitte.
48° posto – su settantuno partecipanti – per la giovanissima Brambilla, 71° la Ballabio.

Sabato 12 giugno il Circolo della scherma di Lecco ha monopolizzato la gara di sciabola, con sei atlete al via su tredici partecipanti. La migliore è stata Francesca Mapelli, imbattuta e unica in grado di sconfiggere Ilaria Maugeri ai gironi. Alla fase di diretta sono arrivate anche Alessia Cantatore e Marina Maugeri, mentre Arianna Riva e Alessia Carnovali non hanno superato i gironi.

Al primo turno di diretta Marina Maugeri vince il derby con la Cantatore (15-13), ma la lecchese viene sconfitta nell’altro derby al turno successivo da Mapelli nei quarti di finale. Quarti fatali anche per la sorella Ilaria, battuta in maniera nettissima dalla varesina Meschini (4-15).

In semifinale Mapelli supera l’atleta di Brianzascherma Arianna Ilari (15-11) e nella finalissima vendica la compagna, infliggendo alla Meschini un pesante 15-8 e vincendo il titolo regionale.