I blucelesti guadagnano un punto importante contro la terza della classe
Aliberti: “Il nostro obiettivo è quello di uscire dalla zona play-out”
LECCO – Continua la striscia positiva del Lecco di Valente che raccoglie il terzo risultato utile consecutivo. Al Rigamonti-Ceppi finisce 0-0 contro la FeralpiSalò, i blucelesti hanno sia ben contenuto bene le azioni ospiti che provato ad acciuffare la vittoria per tutti i novanta minuti.
Il Lecco è apparso ben concentrato nell’approccio iniziale della partita rispetto alle gare precedenti e giocato a viso aperto contro una compagine forte e aggressiva. I blucelesti rimangono al 15° posto in classifica, fuori dalla zona play-out, a quota 34. Ma non c’è tempo per rilassarsi perchè la prossima sfida sarà già giovedì contro l’Alcione Milano.
Mister Federico Valente non cambia modulo e sceglie la solita difesa a tre davanti a Furlan con Ferrini, Battistini e Martic; Marrone recuperato siede inizialmente in panchina. A centrocampo: esordio da titolare per Di Dio, centrali Frigerio e Marino e Kritta sulla fascia destra. L’attacco è composto da Sene e Attys leggermente dietro all’unica punta Sipos.
Sul fronte opposto il tecnico Aimo Diana deve rinunciare a diversi infortunati e sceglie Lovato tra i pali, difesa a tre con Balestrero, Pasini e Rizzo. Centrocampo pesante a cinque con Cabianca, Zennaro, De Francesco, Hergheligiu e Vesentin. Coppia d’attacco formata da Di Molfetta e Crespi.
Cronaca
Lecco compatto nei primi minuti di gara, la Feralpi prova ad impostare il gioco in velocità. Al 8′ la prima occasione ospite da palla da fermo, dalla sinistra batte Di Molfetta Crespi (F) la sfera arriva al centro dell’area e Furlan (L) allontana di pugno. Al 14′ arriva anche la prima occasione per i blucelesti: cross di Frigerio (L) in mezzo per la testa di Sene (L), ma la palla esce alta.
Un minuto dopo ci prova Battistini (L) di testa su punizione dalla sinistra di Kritta (L), la palla esce a lato. Al 17′ tenta, invece, la conclusione dai trenta metri Frigerio ma il rasoterra è troppo debole per impensierire Lovato (F). La Feralpi risponde con la girata in area di Crespi (F) che sfiora il palo.
Al 20′ bella azione del Lecco: Attys (L) ruba palla a Balestrero (F) e la mette in mezzo per Sene (L) che viene anticipato in uscita da Lovato (F) sulla linea del cross. Partita viva al 24′ Di Dio (L) sbaglia in ripartenza e perde palla contro Hergheligiu (F) che apre per Crespi (F) che calcia in porta ma Furlan (L) con un super intervento salva il risultato.
Al 31′, ancora Lecco pericoloso da calcio d’angolo: Marino (L) per Martic (L) che di testa in girata la mette di poco a lato. Al 35′ Kritta la mette in area piccola ma nessuno degli attaccanti blucelesti arriva ad impattare il pallone in tempo. Al 37′ occasionatissima per la Feralpi che riparte veloce e la palla arriva sui piedi di Di Molfetta (F) che a tu per tu con Furlan (L) si lascia ipnotizzare e l’estremo difensore bluceleste con una gran parata salta ancora il risultato.
Un buon primo tempo per il Lecco che sin da subito è entrato con grinta in partita e dopo i primi dieci minuti in cui ha preso le misure all’avversario ha avuto diverse occasioni per sbloccare il risultato. La FeralpiSalò ha avuto quelle migliori ma un super Furlan le ha sventate tutte.
Al termine del primo tempo ha parlato ai microfoni RAI il presidente Aniello Aliberti: “Stiamo lavorando bene e siamo sul pezzo, nella ripresa dobbiamo continuare come abbiamo finito la prima frazione. Sappiamo che è una gara difficile, dobbiamo passare dalle occasioni da gol ai gol. Siamo aggressivi, un bel primo tempo ci manca solo la rete”.
“Abbiamo perso 4 mesi, per noi il campionato è iniziato a gennaio. Sono soddisfatto del team e i risultati comunque si vedono, giocano bene e sono fiducioso. Obiettivi? Togliersi dalla zona play-out, il nostro progetto è triennale, dobbiamo fare bene adesso e poi pensare alla prossima stagione”.
Secondo Tempo
Il Lecco fatica in avvio di ripresa contro una Feralpi che ha ingranato la quarta per trovare il gol del vantaggio. Al 46′ arriva la prima conclusione dalla distanza dei Leoni del Garda con Rizzo (F) che termina ampiamente a lato. Il Lecco risponde al 5′, su lancio lungo dalle retrovie, Sipos (L) si presenta a tu per tu con Lovato (F) ma gli interventi di Balestrero (F), prima, e di Cabianca (F), poi, permettono agli ospiti di evitare pericoli.
Grande occasione per il Lecco al 74′: Galeandro (L) lancia Sipos (L) che prende in pieno il palo. Al 78′ ci prova anche Zanellatto (L) con un gran tiro da fuori, Lovato (F) si supera con una grande parata toglie la palla dallo specchio della porta. L’ultima occasioni è per la Feralpi all’89’ con Cavuoti (F) che calcia dal limite ma il suo sinistro termina alto sopra la traversa.
Il Lecco raccoglie un punto importante contro la terza della classe. Nel primo tempo diverse occasioni andate a vuoto per i blucelesti, così anche nella ripresa con il palo di Sipos e la grande conclusione di Zanellato che ancora una volta dalla panchina lascia il segno dopo il suo ingresso in campo al 26′ della ripresa.
Tabellino
LECCO (3-4-2-1):Furlan; Martic, Battistini, Ferrini; Di Dio (67′ Anderson), Frigerio, Marino (71′ Zanellato), Kritta; Attys (67′ Galenadro), Sene (67′ Di Gesù); Sipos. Allenatore: Valente.
FERALPISALÒ (3-5-2): Lovato; Balestrero, Pasini, Rizzo; Cabianca, Zennaro (85′ Pilati), De Francesco (78′ Brambille), Hergheligiu (73′ Cavuoti), Vesentini (73′ Giudici); Di Molfetta, Crespi (85′ Vanzulli). Allenatore: Diana.
Arbitro: Calzavara di Varese assistito da Parisi di Bari e Di Meo di Nichelino, quarto uomo Djurjjevic di Trieste
Ammoniti: Sene (L), Frigerio (L), Casabianca (F), Giudici (F)
Classifica
Padova 72
Vicenza 67
FeralpiSalò 56
Trento 44
AlbinoLeffe 44
Virtus Verona 43
Alcione Milano 43
Atalante U23 43
Novara 42
Giana Erminio 40
Renate 40
Arzignano 38
Lumezzane 37
Pergolettese 36
Lecco 34
Pro Vercelli 31
Triestina 29
Pro Patria 22
Caldiero Terme 21
Union Clodiense 18