Skiroll. Anche due atleti valsassinesi nella squadra delle Alpi Centrali

Tempo di lettura: 2 minuti
Aksel Artusi

Saranno Aksel Artusi e Maria Invernizzi a vestire i colori del Comitato

Primo appuntamento agonistico della stagione per il novello gruppo i Campionati italiani a Maranello del 17 e 18 settembre

LECCO – Entrano a far parte della neonata squadra di skiroll del Comitato Alpi Centrali, organo della Federazione Italiana Sport Invernali (F.I.S.I.), anche due valsassinesi: saranno Aksel Artusi (U20 maschile) e Maria Invernizzi (U16 femminile) a portarne alti i colori.

Punta di diamante del team sarà proprio Artusi, già ai vertici della disciplina a livello mondiale. A comporre il resto della squadra saranno Stefano Epis (U16 maschile), Camilla Crippa e Flavia Epis (U18 femminile). Coordineranno allenamenti e trasferte gli allenatori Simone Ripamonti e Federico Scanzi.

Tra poco più di un mese la presentazione ufficiale e il primo impegno agonistico del nuovo gruppo, capitanato da Marco Ripamonti: i Campionati Italiani in piano che si svolgeranno a Maranello il 17 e 18 settembre. Gli altri appuntamenti della squadra saranno nell’ordine: i Campionati Italiani sprint il 24 e 25 settembre a Resia, il Trofeo Sportful di Feltre il 2 ottobre e i Campionati Italiani in salita in tecnica classica che si terranno a Trento l’8 e 9 ottobre.

Essendo solo il primo anno di attività, gli obiettivi principali da conseguire per il team saranno: dare visibilità alle Alpi Centrali in campo nazionale, iniziare a creare una squadra di skiroll che possa partecipare al Circuito Italiano di Coppa Italia e ai Campionati Italiani, creare un gruppo che possa fare da catalizzatore per nuovi atleti cercando di portarne il più possibile in nazionale e, infine, collaborare con la squadra di sci di fondo nelle fasi di test e allenamenti comuni.