Soddisfazioni lecchesi alla Rosetta Skyrace: Del Pero e Rota sul podio

Tempo di lettura: 3 minuti
Al centro il vincitore Jean Baptiste Simukeka con Luca del Pero e Andrea Rota

Secondo e terzo posto per i due atleti di Falchi e Osa Valmadrera

Spiccano i lecchesi nella top ten al maschile e femminile della gara

RASURA (SO) – La prima volta di Jean Baptiste Simukeka, la quinta di Denisa Dragomir. Loro i vincitori della 15ª edizione International Rosetta Skyrace. Se dopo vari tentativi il ruandese dell’Orecchiella Garfagnana è riuscito a centrare un obiettivo da molto inseguito, la fuoriclasse del team Merrel – Redbull si è invece riconfermata vera regina di queste montagne.

La partenza (foto by Davide Ferrari & Phil Gale)

Per entrambi non solo successo finale, ma anche primo posto nei vari traguardi volanti (Memorial Bruno – Giuliana Martinalli e al Memorial Franco Garbellini). Come se non bastasse entrambi hanno fatto pure registrare i migliori crono sulla lunga discesa che da Cima Rosetta porta al traguardo di Rasura.

Luca del Pero dei Falchi, in corsa per il team Rock Esperience-Scarpa (foto by Davide Ferrari & Phil Gale)

Ma c’è stato spazio anche per gli atleti di casa a Lecco in questa domenica di corsa in Val Gerola: Luca Del Pero dei Falchi, in gara per team Rock Experience-Scarpa, si è aggiudicato il secondo posto assoluto seguito da Andrea Rota dell’Osa Valmadrera-Team Salomon. Entrambi dunque si aggiudicano il podio rispettivamente con un tempo di 2:09:48 e 2:14:17 contro i 2:08:13 di Simukeka.

Andrea Rota ( foto by Davide Ferrari & Phil Gale)

Una classifica che nelle prime posizioni parla lecchese: al quarto posto Luigi Pomoni dei Falchi Lecco; al quinto Luca Lizzoli del Ca Lizzoli; al sesto Matteo Porro del Gsa Cometa; all’ottavo Alessandro Ganino calolziese dell’Evolution Sport Team, al decimo Gabriele Gaggero del Gsa Cometa.

Tra le donne si classifica quarta Francesca Rusconi del Team Pasturo seguita da Martina Bilora del Gefo K Team e sesta Laura Basile dei Falchi Olginatesi. All’ottavo Barbara Sangalli dell’AS Premana e ancora atlete lecchesi a chiudere la top ten con Francesca Crippa dei Falchi Olginatesi e Debora Benedetti del Team Pasturo.

Il podio femminile: al centro la vincitrice Denisa Dragomir (foto by Davide Ferrari & Phil Gale)