Volley, la Picco Lecco è pronta ad affrontare il campionato

Tempo di lettura: 3 minuti

In Comune staff, prima squadra e sponsor

Le giocatrici si presentano: “C’è tanta grinta, l’obiettivo è dare il meglio”

LECCO – La Pallavolo Picco Lecco si presenta a pochi giorni dall’inizio del campionato di serie B1. Mercoledì pomeriggio la prima squadra, lo staff, il presidente della società e il main sponsor Acciaitubi Spa si sono ritrovati a Palazzo Bovara, sede del Comune di Lecco, per fare il punto su quanto fatto fino ad ora e soprattutto ‘enunciare’ i buoni propositi per il futuro.

Da sinistra: Martina Focaccia, Gianfranco Milano, Massimo Sala, Roberto Nigriello, Dario Righetti, Luisella Milani e Marco Berera

Ad accogliere il team l’assessore allo Sport Roberto Nigriello: “Lecco è orgogliosa di voi – ha dichiarato – l’impegno e la passione che portate avanti ben si vedono nei risultati della prima squadra che si commentano da soli. Spero che questo sia un buon auspicio a una stagione ancora più bella, ai cittadini chiedo di andare a vedere la Picco Lecco il sabato sera, fate loro il tifo, queste ragazze se lo meritano tutto”.

Ottimismo, impegno, divertimento ed entusiasmo sono invece le parole chiave ricordate dal presidente Dario Righetti: “Come mi piace ripetere, il meglio è davanti a noi, quindi siamo ottimisti. Lo scorso anno la prima squadra è stata a un passo dalla promozione in serie A, non facciamo pronostici ma il nostro obiettivo è dare il meglio”.

Righetti ha voluto ringraziare in particolare lo staff: “Il vero valore delle società sono le persone, se mancano quelle difficilmente possiamo organizzare qualcosa. Quindi grazie a tutti quelli che con sacrificio e passione permettono ogni giorno alla società di crescere ed affermarsi”.

Ricordata anche l’importanza del settore giovanile, dal mini volley all’U18, una realtà che conta oltre un centinaio di ragazze seguite con attenzione da Luisella Milani e dall’allenatore della prima squadra Gianfranco Milano. ‘Fulcro’ dell’attività il Palataurus, struttura al centro di un rilancio fortemente sostenuto dalla Picco Lecco grazie al Direttore Sportivo Alessandro Alippi, presente in Comune.

E’ toccato poi alle ragazze della prima squadra presentarsi: Alessia Mandaglio, Camilla Gerosa, Francesca Dalla Rosa, Stefania Dall’Igna (palleggiatrice titolare già nella nazionale italiana che subentra a Debora Stomeo), Martina Martinelli, Giada Bianchi, Sonia Ratti, Lucrezia Formenti, Martina Focaccia (che indosserà la fascia di capitano al posto di Cinzia Ferrario), Arianna Lancini, Martina Zoia e Rachele Mainetti.

Martina Focaccia con l’allenatore Gianfranco Milano

“Siamo noi a ringraziare voi – ha detto il capitano Martina Focaccia – perché è per voi che noi possiamo fare quello che ci piace. Speriamo di ripagare tutti i vostri sacrifici con grinta ed entusiasmo, regalandovi sempre un grande spettacolo in campo”.

All’incontro erano presenti anche Massimo Sala, presidente del Comitato Monza/Como/Lecco e il main sponsor Acciaitubi Marco Berera.