Leggermente: l’ultramaratoneta Marco Olmo presenta il suo libro

Tempo di lettura: 2 minuti
A sinistra, Marco Olmo

 

LECCO – Una sala ricca di appassionati della corsa ha accolto a Palazzo Falk,  Marco Olmo, il corridore cuneense specializzato in ultramaratone, che ha presentato il suo libro “Il miglior tempo”. 

L’evento, tra i primissimi appuntamenti del festival Leggermente, promosso da Confcommercio,  ha preso il via con la proiezione di un video sull’Ultratrail del Monte Bianco, vinto per la prima volta da Olmo nel 2006 all’età di 58 anni. Questa gara grazie ai sui 163km di lunghezza e agli 8900m di dislivello viene reputata una delle più complicate ed impegnative.

“Finché non valichi la linea d’arrivo non ti puoi fermare, sapevo di avere un vantaggio di 10km sul secondo ma non dovevo rallentare – ricorda l’atleta commentando il video – continuo a guardarlo ma non ci credo ancora, gli eventi belli non sembrano mai veri”.

Il miglior tempo” racconta lo stile di vita e la filosofia di Olmo, gli accorgimenti che gli consentono di avere corpo e cervello in sintonia e che gli permettono di cancellare dal suo vocabolario la parola “vecchio”.

“L’atleta è una persona come le altre – afferma l’autore – nel mio libro cerco di dare consigli su come svolgere una vita sana in una società che non si muove molto”.

Durante la presentazione, il corridore, ha interagito con un pubblico molto curioso di capire i segreti di un grande atleta e ha spiegato come, secondo lui, “la corsa è come la vita: quello che hai lo spendi”.

Marco Olmo ascolta le domande del pubblico