Lierna – Alpe Lierna: vincono El Barhoumi Taoufique e Fumagalli

Tempo di lettura: 2 minuti

 

LIERNA – Sei chilometri per mille metri di dislivello: questa è la Lierna- Alpe di Lierna, la gara di corsa in montagna che domenica ha raggiunto la sua nona edizione, organizzata da Pro Loco Lierna, Gruppo Alpini di Lierna e Polisportiva Lierna, con il patrocino del Comune.

Più elevato che in passato il numero dei partecipanti (70 iscritti)  e per la prima volta  la gara ha visto la presenza di atleti provenienti dall’estero, elementi che fanno sperare gli organizzatori per un rilancio di una manifestazione importante per Lierna, in quanto collegata con la tradizionale Festa dell’Alpe di Lierna che gli Alpini organizzano da molti anni per mantenere vivo il legame con l’alpeggio collocato nell’area più montana del paese in un eccezionale contesto naturale e panoramico.

Proprio uno degli atleti di origine straniera si è aggiudicato la vittoria: El Barhoumi Taoufique, dal Marocco, tesserato Fidal per la Atletica Desio, anche se non è riuscito ad abbattere il record tuttora imbattuto dal 2006: 42’ 53” di Enry Ardesi. Secondo classificato Danilo Brambilla, a 35 secondi dal primo arrivato.

 

Solo decimo l’australiano Winch James, tredicesimo un altro quotato atleta marocchino Khayat Hamid e quindicesimo Gruchala Vojtech della Repubblica Ceca. Prima tra le donne Chiara Fumagalli, del gruppo I Bocia di Verano Brianza.

Nessuna Società sportiva purtroppo ha spiccato per la partecipazione dei propri atleti, OSA di Valmadrera con 7 atleti quella più rappresentata seguita dai Carnico Sky Runner con 4 (di cui 2 nei primi 3) e I Falchi di Lecco con 3 partecipanti.

Premi speciali erano previsti per il miglior classificato tra gli associati a gruppi alpini, conquistato da Massimiliano Rigamonti, e per il miglior classificato tra i partecipanti liernesi, vinto da Marco Lanfranconi.

[clear-line]

LA CLASSIFICA COMPLETA – 9 EDIZIONE LIERNA – ALPE DI LIERNA-2017

LA GALLERIA FOTOGRAFICA realizzata dagli organizzatoriClicca qui