L’urlo del Pianella è liberatorio, Williams spazza via Reggio

Tempo di lettura: 4 minuti

REGGIO EMILIA – Dopo 5 sconfitte consecutive, maturate sia tra le mura amiche del Pianella, sia in trasferta, la Pallacanestro Cantù rialza la testa in quello che forse era sulla carta il confronto più ostico, riuscendo a battere la Grissin Bon Reggio Emilia con il punteggio di 64-63 dopo una grandissima prestazione difensiva.

L’avvio è a tinte biancorosse, con Cervi che sblocca il risultato e due triple di assoluta classe mandate a segno da Drake Diener. Il folletto americano continua a illuminare il parquet brianzolo ma l’iscrizione a referto del dominicano James Feldeine permette a Cantù di portarsi avanti sul 13-10.

Acuqvitasnella_Cant+¦_GrissinBon_Reggio_Emilia-207Buva prova ad allungare, ma una tripla di Silins tiene gli ospiti aggrappati ad un solo possesso di distanza prima che Abass firmi il +5 di fine quarto sul 24-19. L’inizio della seconda frazione registra ancora una volta un Diener stratosferico dall’arco, cui segue la bomba del piccolo Mussini che permette ai suoi di sorpassare la squadra di casa e obbliga Sacripanti a chiamare il minuto di sospensione. Al rientro Diener insacca la sua quarta tripla finora ma poi qualcosa si inceppa nei meccanismi di Menetti e Williams e Jones concretizzano il break che riporta avanti Cantù fino al 36-30. Negli ultimi due minuti è pero Cinciarini e il tanto discusso, in chiave mercato, Taylor ad annullare il divario tra le due squadre.

Il rientro in campo dopo la pausa lunga è una sinfonia biancoblu: Gentile fa la sua parte, Williams domina su Cerci nel pitturato e Jones vola sopra il ferro. In pochi minuti Cantù si ritrova avanti di dieci lunghezze con il tabellone che recita 49-39, costringendo gli ospiti a tornare in panchina per riordinare le idee. Le triple di Diener e Della Valle riportano Reggio ad un solo possesso di differenza chiudendo così il quarto a stretto contatto sul 51-49. All’inizio dell’ultimo quarto Cantù parte bene con la schiacciata in contropiede di Odom e il solito tapin di Williams, ma le reazione di Cinciarini e compagni non si fa attendere: una tripla di Della Valle e due di Polonara scombussolano gli equilibri dell’incontro e Reggio si ritrova nuovamente in testa dopo larga parte del match. Hollis e Feldeine riportano avanti Cantù ma l’ennesima prodezza di Polonara impatta a quota 60 a tre minuti dal termine.

Acuqvitasnella_Cant+¦_GrissinBon_Reggio_Emilia-028In un Pianella rovente, in cui le pareti in lamiera fracassano sotto le urla indemoniate dei tifosi di casa, Jones firma l’uno su due dalla lunetta che spezza gli equilibri ma Diener risponde pesantemente con la tripla del +2 a un minuto e mezzo dal termine. Williams mandato in lunetta concretizza entrambe le opportunità, riportando in pareggio una partita fin’ora bellissima. Nel possesso successivo, Feldeine spreca malamente il pallone della vittoria andando a sbattere contro la difesa reggiana, permettendo a Menetti di preparare l’ultimo assalto con circa venti secondi sul cronometro. Tornati in campo, Diener si prende le responsabilità di costruirsi un buon pick’n roll con Cervi ma Williams marca stretto il centro avversario, e con un ottimo taglia fuori ruba il pallone indirizzato a quest’ultimo, subendo anche il fallo di Diener.

Accerchiato da tutto il pubblico in piedi, il centro passaportato giamaicano, realizza il libero del sorpasso, esibendosi poi in una linguaccia ironica che stempera la tensione, sbagliando (forse su indicazione del suo allenatore) il secondo. Polonara spinge la transizione, tentando il buzzer beater da centrocampo, ma la sua coordinazione lascia molto a desiderare e il pallone si infrange così sul primo ferro.

Cantù batte quindi Reggio Emilia con il punteggio di 64-63, al termine di una partita densa di emozioni e di botte e risposte nei due frangenti del campo, rialzando leggermente la china e forse trovando in un nuovo assetto tattico (Gentile e Buva titolari al posto di Odom e Hollis) la chiave per svoltare la stagione.

Acuqvitasnella_Cant+¦_GrissinBon_Reggio_Emilia-015

 

ACQUA VITASNELLA CANTU’ – GRISSIN BON REGGIO EMILIA 64-63 (24- 19, 36- 35, 51- 49)

ACQUA VITASNELLA CANTU’: Johnson-Odom 2, Feldeine 12, Abass 3, Bloise ne, Laganà ne, Maspero ne, Jones 18, Shermadini 6, Hollis 5, Buva 4, Gentile 2, Williams 12. All. Sacripanti.

GRISSIN BON REGGIO EMILIA: Mussini 3, Polonara 10, Della Valle 4, Taylor 4, Pechacek ne, Pini, Cervi 8, Silins 3, Diener 22, Cinciarini 9. All. Menetti.

Acuqvitasnella_Cant+¦_GrissinBon_Reggio_Emilia-014