Malgrate. Domenica riparte il progetto Alpenround

Tempo di lettura: 3 minuti

magociclo

MALGRATE – Giovedì sera, presso la sede malgratese di Formaggilandia, è stato presentato il nuovo progetto di Alpenround. Il genio creativo dietro questa bellissima iniziativa è sempre lui, l’avvocato lecchese Andrea Michela.

Alpenround 2.0 sarà completamente diverso dalla versione 2014, più mirato sul territorio. La competizione sarà divisa in due versioni. Quella locale, chiamata AlpenCup, è formata da cinquanta passi lombardi. Lo scopo della manifestazione è quello di avvicinare le persone alla bicicletta, senza l’assillo di tempi e performance, quindi alcuni di questi passi saranno veramente alla portata di tutti, come quello del Monte Barro. L’obiettivo è organizzare anche alcune trasferte tutte in bici, cercando di coinvolgere più ciclisti lariani possibili.

Alpenround 2015Il progetto nazionale si chiama invece AlpenRod: 34 passi percorrendo tutto l’arco alpino, da Trieste sino a Nizza o viceversa. Ogni tappa sarà lunga circa 60 km e andrà percorsa su asfalto. Qualche partecipante ha già annunciato che farà tutto il percorso in un unico viaggio.

Molto interessanti anche le iniziative correlate alle due competizioni, come spiega Andrea Michela: “A metà luglio andremo in Friuli a vedere i luoghi della Grande Guerra, nel centenario dell’inizio. Delle ostilità. Visiteremo Caporetto e saremo ospiti di una Associazione Culturale Slovena. Il 21 ottobre festeggeremo l’arrivo di Marty McFly – il protagonista del film “Ritorno al futuro” – con una bella pedalata vestiti come negli anni ’80, con biciclette tipiche dei tempi come la BMX e la Saltafoss. Stiamo anche pensando a una zombi-pedalata per Halloween, ma non sarà facile organizzarla”.

Attorno ad Alpenround circola anche uno strano personaggio, il Mago Ciclo… “Già… c’è questo buffo ometto che anziché scegliere la bicicletta come gli altri ha deciso di pedalare su un monociclo. Col suo fantastico mezzo, e in compagnia di Luca Panichi, andrà all’assalto dello Stelvio il giorno prima del Mapei Day. Il loro esempio ci dà un messaggio di speranza a tutti, visto che Luca proverà ad andare allo Stelvio senza l’uso delle gambe e Mago Ciclio senza… qualche rotella!”, ha dichiarato sorridendo Andrea.

magociclo 2Il tono scherzoso si smorza quando si parla di Martina, la bambina per cui è stato organizzato tutto questo circo. “Non dobbiamo mai dimenticare che lo scopo di tutta questa iniziativa è quello di raccogliere fondi per Martina. Con Alpenround e l’aiuto di molti atleti di Formaggilandia siamo riusciti a donare oltre 5000 euro a questa generosa bambina. La notizia è che le cure a cui si sta sottoponendo stanno funzionando, quindi la strada è quella giusta.”

AlpenCup e AlpenRod prenderanno il via il 1° marzo e si concluderanno il 31 ottobre. L’iscrizione alla competizione costa 10 euro, totalmente devoluti alla causa di Martina.

Per ulteriori informazioni si può visitare direttamente il sito internet di Alpenround oppure andare alla Randolario 2015, dove saranno presenti un banchetto per raccogliere iscrizioni e anche uno strano personaggio con cappello da clown che pedala su un monociclo.

 

maglia e AlpenCup