“Mandello-Cainallo”, il meteo condiziona la gara in salita e il Bike Team

Tempo di lettura: 2 minuti

MANDELLO – Edizione 2017 piuttosto sfortunata del Memorial William Viola. E una domenica sfortunata anche per il Bike Team Mandello, che ha proposto la tradizionale gara in salita Mandello-Cainallo, manifestazione inclusa nel calendario Acsi di Como e che ricorda appunto William Viola.

“Domenica mattina a Mandello pioveva a dirotto – spiega Simona Ciappesoni, presidente del sodalizio ciclistico – così fino all’ultimo non sapevamo se far disputare o meno la gara. Poi ha smesso di piovere, ma la situazione climatica ci ha comunque penalizzato. Ringrazio dunque i ciclisti rimasti e il vicesindaco Serenella Alippi, che si è dimostrata molto legata alla nostra società e a questa gara, così come lo staff del Bike Team Mandello”.

Per dovere di cronaca va detto che il migliore è risultato Stefano Bonanomi (Gs Perego), che ha coperto la distanza della Mandello-Cainallo in 46’48”. In gara anche quattro atleti della società organizzatrice: Renato Villa ha concluso 15° (55’22”) e 2° nei 1.a serie dei Gentlemen 1; diciassettesimo Alessandro Mauri (57’57”), primo nei 1.a serie dei Veterani 2; ventitreesimo Renato Bettiga (1 ora 02’56”), 1° nei 2.a serie Sg A; Paolo Stelitano (1 ora 38’00”), 5° nei 1.a serie Gentlemen 1.

A livello di società quarto posto per il Bt Mandello, con il trofeo Viola assegnato all’Izata Team, prima società classificata. Ha consegnato il trofeo la signora Mariangela, mamma di William.

Claudio Rampa, portacolori del Bike Team Mandello, è stato invece impegnato nel fine settimana a Limone Piemonte. Il biker, classe 1965, ha partecipato alla diciottesima edizione de “La via del sale”, terza prova del circuito Marathon Bike Cup. Rampa ha gareggiato sulla distanza della gran fondo (45 chilometri) concludendo la sua prova in 4 ore 56’33” e giungendo 218° assoluto e 27° tra i Master 5 (50/54).

Gabriele Manzotti, infine, si è recato a Bosco Chiesanuova (Verona) per partecipare alla “Lessinia Legend”.
Giornata sfortunata per lui, che non è riuscito a concludere la manifestazione, alzando bandiera bianca a circa 20 chilometri dal traguardo e dopo due ore di gara.