Mandello e Abbadia, podi e medaglie agli Italiani di canottaggio

Tempo di lettura: 3 minuti
(foto C.Cecchin)

 

MILANO – Bacino dell’Idroscalo di Milano palcoscenico del remo nazionale, nel fine settimana, con la disputa dei campionati italiani assoluti, Junior, pesi leggeri e Para rowing, con la “regìa” dell’Idroscalo club e della Federazione italiana canottaggio.

Oltre cento le società in gara, 32 delle quali lombarde, e 940 gli atleti. Questi i numeri più significativi dell’evento tricolore.

La Lombardia ha fatto incetta di medaglie, aggiudicandosene ben 33: 6 ori, 13 argenti e 14 bronzi.

Due medaglie del metallo più pregiate sono arrivate grazie alla eccellente prestazione di Giorgia Pelacchi. La vogatrice di Abbadia Lariana, in forze alla Canottieri Lario, ha disputato (e vinto) sia la gara del “4 senza” Senior sia quella del “4 di coppia”.

Nella finale del “4 senza” la barca di cui facevano parte anche Aisha Rocek, Caterina Di Fonzo e Chiara Ciullo ha preceduto sul traguardo la Canottieri Arno e Corgeno.

Canottieri Lario tricolore, come detto, anche nel “4 di coppia” Senior femminile. In questo caso dell’equipaggio lariano oltre alla Pelacchi facevano parte Arianna Noseda, Nicole Sala e Aisha Rocek. Argento per Padova e bronzo al Circolo Canottieri Saturnia.

Sempre tra i Senior medaglia d’argento per il mandellese Andrea Panizza, lui pure della Canottieri Lario, che nella regata del “4 di coppia” vinta dalle Fiamme gialle con Emanuele Fiume, Giacomo Gentili, Francesco Fossi e Romano Battisti ha ottenuto appunto la piazza d’onore in barca con Jacopo Frigerio, Marco Lami e Andrea Guanziroli. Terzo posto, per la cronaca, per il Cus Pavia (Stefano Ciccarelli, Mario Castoldi, Cristiano Bortolotti e Giacomo Broglio).

Grandi soddisfazioni, ai Tricolori all’Idroscalo, anche per Matteo Pinca, che con l’armo dei Carabinieri ha gareggiato nel “4 senza” pesi leggeri conquistando la medaglia d’oro unitamente ai compagni di barca Giorgio Tuccinardi, Stefano Oppo e Paolo Di Girolamo. Secondo posto per Sabaudia, terza piazza per Saturnia.

Altra bellissima medaglia d’oro mandellese quella conquistata da Martino Goretti, delle Fiamme Oro, con Pietro Willy Ruta nel “doppio” pesi leggeri. I due vogatori hanno preceduto nell’ordine Filippo Falchetti-Pietro Gardini (Ss Murcarolo) e Stefano Donat-Stefano Morosinato (Ginnasticats).

Nel “4 senza” Junior Nicolas Castelnovo e Riccardo Elia, della Canottieri Lario, hanno conquistato con Matteo Raffaele Panceri e Roberto Gerosa un bellissimo argento, distanziati di soli 87 centesimi dai vincitori della Canottieri Stabia (Leonardo Apuzzo, Aniello Di Ruocco, Aniello Sabbatino e Vincenzo Pio Langellotto) e davanti alla “Nettuno”.

A salire sul podio ai campionati italiani è stata anche la Canottieri Moto Guzzi. Merito di Davide Comini e Simone Fasoli, terzi nel “due senza” Junior alle spalle degli equipaggi della Canottieri Stabia e della “Cerea”.

All’Idroscalo di Milano era in gara pure la mandellese Arianna Passini. Nel “due senza” Junior la portacolori della Canottieri Moltrasio ha dapprima centrato con Nadine Agyemang-Heard l’obiettivo della finale, dove ha poi ottenuto il terzo posto, quindi la medaglia di bronzo, alle spalle della Canottieri “Garda Salò” e del Cus Torino.

Bella prestazione e a sua volta finale conquistata, infine, per Ilaria Compagnoni e Silvia De Boni della Canottieri Guzzi, quinte nel “doppio”.