Mandello espugna il PalaCivitz. Ancora una sconfitta per la Enginux.

Tempo di lettura: 3 minuti
Coach Marco Brusadelli (GSG Civatese)
Coach Marco Brusadelli (GSG Civatese)
Coach Marco Brusadelli (GSG Civatese)

OLGINATE – Non accenna ad arrestarsi il periodo buio per la Enginux Calolziocorte. I ragazzi di coach Redaelli hanno ceduto in casa contro una Lesmo affamata, a caccia di punti per migliorare una classifica molto pericolosa.
La Enginux inizia in maniera faticosa il match, cedendo il primo quarto di sette lunghezze (14-21) e navigando a vista pure nel secondo, prima che un fantastico Pier Corbetta – 27 punti e 17 rimbalzi – guidi la rimonta e consenta ai padroni di casa di sorpassare e andare negli spogliatoi sul punteggio di 34-33.
Calolzio parte decisa nella ripresa, ma Lesmo inizia a segnare a ripetizione, punendo una difesa locale troppo disattenta. I milanesi restano avanti fino alla fine del match, rendendo vani tutti i tentativi di rientro della Carpe Diem, che giunge al massimo sino a uno svantaggio di tre punti, perdendo poi 70-74.

Enginux Calolziocorte – Lesmo 70-74
Calolziocorte: Paduano 5; Meroni L. 6; Corbetta 27; Floreano; Rusconi 9; Paonessa; Giovanzana n.e; Gnecchi; Pirovano; Cesana 13; Filippi 8; Giacchetta 2.

[clear-line]

CIVATE – Il GSG Civatese  perde il secondo derby consecutivo casalingo nel giro di sette giorni. A passare al PalaCivitz, dopo la vittoria di settimana scorsa di Pescate, è la Polisportiva Mandello allenata da coach Marco Del Nero.
La tensione attanaglia le squadre nel primo tempo, con le difese che oscurano degli attacchi largamente imprecisi. Il risultato è che le squadre vanno al riposo lungo sul punteggio di 28-23 per i padroni di casa.
Nella ripresa Mandello riesce a trovare un po’ di ritmo offensivo in più, sorpassa e non si volta più indietro, approfittando delle mani ghiacciate dei civatesi – 2/21 complessivo! – da oltre l’arco.
Nonostante la percentuale deficitaria, i grigiorossi riescono a tornare a tre punti di margine con due liberi di Fracassa e, dopo un “furto” di Galli, giungere sino al -1 a soli quattro secondi dalla sirena finale. Fallo sistematico su Stefano Fazio che converte il primo libero e sbaglia appositamente il secondo.Ci sarebbe ancora il tempo per la “preghiera” da centrocampo sulla sirena, ma il tiro di Castagna non va a segno.
Mandello può festeggiare la seconda vittoria consecutiva e fare un passo ulteriore verso i Play Out.

“Questo è un periodo negativo per la mia squadra: mettiamo in campo una buona difesa ma eseguiamo male in attacco. Per fortuna settimana prossima c’è la pausa, che ci permetterà di ricaricare le batterie.” il commento di coach Marco Brusadelli.

GSG Civatese – Pol. Mandello 47-49
Civate: Fracassa 2; Castagna D. 10; Corti 2; Panzeri F. 10; Galli 2; Panzeri S. 4;; Capovilla 6; Bosso; Negri 5; Valsecchi 6; Castagna L.
Mandello: Guanziroli 7; Fazio S. 4; Gennaro 5; Anghileri 10; Melzi 8; Carenini 6; Niang 2; Fazio N; . Corti 6.