Mandello prepara 4 giornate di festa nel segno dello sport

Tempo di lettura: 3 minuti

MANDELLO – Da giovedì 4 a domenica 7 luglio Mandello chiama “Tutti in piazza” per una “quattro giorni” di festa nel segno dello sport. L’evento, destinato a coinvolgere in particolare i giovani e i giovanissimi ma a destare certamente richiamo e interesse anche tra gli adulti, parte dalla locale Polisportiva e dall’amministrazione comunale, per l’occasione affiancati dal Coni provinciale.

Teatro della festa sarà il campus allestito nella struttura polivalente di piazza Mercato, nella zona a lago dei giardini pubblici. Qui sarà possibile cimentarsi in una serie di discipline che andranno dal calcio al tennis, dall’arrampicata al badminton, dal pattinaggio al tennis tavolo, dal canottaggio (con tanto di remoergometro, attrezzo capace di simulare la tecnica di voga del canottaggio “a secco”, offrendo una resistenza proporzionale all’intensità della trazione) al ciclismo, passando dal nordic walking (camminata nordica) e dalla possibilità di cimentarsi con un simulatore di vela.

Si potranno provare tutte le discipline gratuitamente, seguiti da allenatori e da maestri qualificati. Il primo appuntamento sarà dalle ore 19 di giovedì 4 con il calcio e il tennis. A seguire, spazio all’arrampicata con il Team Gamma e il gruppo Corvi di Mandello. Nel corso della serata si svolgerà la cerimonia di premiazione del torneo sociale di tennis della Polisportiva.

Venerdì 5 si comincerà alle 15 con il badminton, mentre in serata entreranno in scena il basket e il tennis tavolo (con l’Associazione sportiva dilettantistica Tennis tavolo di Abbadia Lariana), oltre ancora all’arrampicata sportiva. Sabato, fin dal mattino, sarà la volta del canottaggio e della gloriosa Canottieri Moto Guzzi, mentre il pomeriggio sarà occupato dalle prove con il simulatore di vela a cura della sezione mandellese della Lega navale, da una gara di surplace con il Bike Team Mandello, dal pattinaggio in linea freestyle con l’Asd Polisportiva Lecco 05, dal tennis e nuovamente dall’arrampicata.

La serata sarà poi dominata, a partire dalle ore 20.30, da quella che si annuncia come la ciliegina sulla torta della “quattro giorni” mandellese dedicata allo sport, ossia la riunione pugilistica che prevede la disputa di otto incontri dilettantistici – valevoli per il Memorial Giuliano “Pep” Mainetti – a cura della società pugilatori Fri.Ma.S. di Calolziocorte, in attività dal 1996.

Domenica mattina entreranno in scena nuovamente il canottaggio con le prove al remoergometro, la vela con il simulatore, il nordic walking con l’associazione di promozione sociale Giretto, il tennis, il calcio e l’arrampicata sportiva.

In piazza Mercato per tutta la durata della Festa dello sport sarà inoltre presente uno stand a cura della Società triathlon Pratogrande, che promuoverà tra i ragazzi questa affascinante disciplina.

Per tutti e quattro i giorni sarà attivo un servizio di ristorazione curato dai volontari della Polisportiva Mandello, i cui dirigenti – a partire dal presidente Ugo Dell’Era e dal vicepresidente Carlo Gilardi – ringraziano fin d’ora l’assessore comunale allo Sport, Luciano Benigni, e i comitati regionale e provinciale del Coni.