Milano-Cortina 2026. Mandello si colora di viola per le Paralimpiadi

Tempo di lettura: < 1 minuto
Federico Pelizzari
Federico Pelizzari, atleta paralimpico mandellese

La scelta di ‘tingere’ il Municipio per celebrare sport e inclusione

Tra gli atleti di punta del circuito paralimpico anche Federico Pelizzari, atleta mandellese

MANDELLO – Fra tre anni prenderanno il via le Paralimpiadi invernali Milano Cortina 2026, e il Municipio di Mandello, a partire da domani, venerdì, si ‘tingerà’ di viola per celebrare questo evento di sport e inclusione, che metterà l’Italia al centro della scena mondiale. Un colore non casuale, quello scelto, emblema internazionale della disabilità, che ricoprirà le facciate del Comune fino al 16 marzo.

L’iniziativa abbraccerà tutti i territori che da Milano a Cortina, fino a Verona e alla Val di Fiemme, ospiteranno la competizione, su volere del Comitato organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici di MilanoCortina 2026. In primis i palazzi regionali di Lombardia e Veneto.

Ragione che ha spinto l’assessorato allo Sport e l’assessorato al Turismo ad assumere con ancor più determinazione l’idea di colorare il Municipio di viola è Federico Pelizzari, mandellese e atleta di punta del circuito paralimpico nello sci alpino, che ha dichiarato: “Sono convinto che valga la pena seguire le Paralimpiadi per vedere una realtà emozionante e diversa dal solito, oltre che per capire quanto impegno noi atleti mettiamo in gara. A Milano Cortina non vedo l’ora di correre davanti al pubblico italiano!”.

Il mandellese Federico Pelizzari ai mondiali paralimpici di sci: “Grande emozione”