Super Mario fa suo anche il Gasherbrum I

Tempo di lettura: 2 minuti
Mario Panzeri
L'alpinista mandellese Mario Panzeri.

MANDELLO DEL LARIO – E’ notiza dell’ultima ora, il forte alpinista mandellese Mario Panzeri (47 anni) ha raggiunto la vetta del Gasherbrum I (8.068m) alle 12 ora locale, le 9 in Italia.

Entusiasta la moglie Paola che abbiamo raggiunto al telefono: “Mi ha chiamata con il satellitare e mi ha detto: “Sai Paola dove sono… in cima!”. E’ stata una gioia immensa. Sono partiti da campo 3 a quota 7050 metri alle 3 del mattino e dopo 9 ore sono sbucati in vetta. Il tempo è bello e Mario raccontava che da lassù il panorama è mozzafiato, vedeva il Broad Peak, il GII, il K2 e tutto il percorso fatto con i cammelli lo scorso anno per arrivare alla parete Nord”.

Gasherbrum I

Il mandellese di Rongio è a un passo dal mito. Dopo aver conquistato il 20 maggio il Kangchenjunga (8586 metri) la terza vetta più alta del mondo e oggi il G1, ora Super Mario ha davanti a sè l’ultima sfida, l’ultimo gigante da domare, si tratta del Dhaulagiri ovvero la Montagna Bianca (8167 metri) che si trova in Nepal per completare la salita di tutti i 14 Ottomila presenti sulla faccia della Terra senza l’ausilio di ossigeno.
“Il suo primo ottomila lo conquistò nel 1988 e fu il Cho You – ricorda la moglie – Ora ne manca uno… meno male. Tra poco corro a casa per dare la notizia”.
Come?
“Come faccio di solito, appendo le bandierine himalayane dalle finestre. Quello è il mio segnale per dire a tutti che Mario ce l’ha fatta”.

Il Gasherbrum I (noto anche come Hidden Peak o K5) è l’undicesima montagna più alta della Terra e si trova nella regione himalayana del Karakorum tra Pakistan e  Cina. Gasherbrum nella lingua locale significa “splendido picco”, come splendida è stata l’ennesima impresa di Super Mario Panzeri. Chapeau!