Matteo Valsecchi decimo assoluto nella Val di Sole Marathon

Tempo di lettura: 2 minuti

MATTEO valsecchiLECCO – Il penultimo atto della stagione 2016 del circuito nazionale Trek-Zerowind Off Road Challenge ha messo matematicamente in tasca il titolo a Matteo Valsecchi, decimo assoluto nella Val di Sole Marathon, gara di 61 Km con 2.700 metri di dislivello, che ha visto il biker lecchese rendersi protagonista di una prova coraggiosa.

L’atleta del Team Spacebikes ha chiuso la prova in 3 ore 00’ 43”, primo degli amatori, bravo a mettersi alle spalle avversari che nella prima metà di gara lo avevano distanziato.

Una gara nervosa, spettacolare sotto tutti i punti di vista, in assoluto la più dura e tecnica del panorama nazionale che dopo le prime scaramucce nel giro di lancio sopra Malè, ha visto anche Valsecchi nel gruppo all’inseguimento del vincitore Alexey Medvedev e di Tony Longo.

Quando il percorso ha attaccato i 14 Km della salita dell’Orso Bruno, Matteo ha deciso per una condotta di gara regolare e, senza prendere rischi eccessivi in discesa si è avvicinato al gruppetto dei corridori che lo precedeva.

Nel finale, prima di passare da Commezzadura e Daolasa, Valsecchi ha cambiato ritmo andando a scalare posizioni su posizioni, andando a concludere nella top ten. Un altro week end molto positivo che ha concretizzato con una prova d’anticipo la conquista del challenge Trek-Zerowind Off Road Challenge, titolo che Valsecchi vince per il secondo anno consecutivo con cinque vittorie in cinque gare disputate.
Ma la sua vittoria a Malè non ha fermato la sua corsa verso un altro importante traguardo: quello della vittoria nel circuito Trentino MTB, teatro di alcune delle più belle ed apprezzate competizioni dedicate agli appassionati delle ruote grasse.
“Sono molto soddisfatto di questo rientro alle gare, dopo due settimane di duri allenamenti che mi hanno permesso di tornare in gara in ottima forma fisica” – ha detto Matteo – “Questo risultato mi consente di confermare il titolo del circuito Trek-Zerowind e di prendere la leadership nella classifica anche del challenge Trentino MTB, sia per la categoria Elite Master che per quella di vincitore assoluto del circuito. Sono contento perché sono riuscito a stare vicino ai primi, non è un risultato arrivato a caso: mi sono impegnato molto nelle ultime settimane e sono fiducioso per le prossime gare, a partire già da domenica nella gara di casa, la Marathon Bike della Brianza, dove tengo particolarmente a ben figurare”