Memorial Casartelli, vince il Bike Team Formaggilandia2

Tempo di lettura: 2 minuti

Bike Team Formaggilandia2 premiazione Memorial Casartelli

MALGRATE  – Per il quinto anno consecutivo il Bike Team Formaggilandia2 ha vinto il Memorial Fabio Casartelli, dedicato allo sfortunato ciclista – campione olimpico nel 1992 – morto mentre gareggiava nel Tour de France.

Nel ventennale della morte di Fabio – scomparso il 18 luglio 2015 – domenica 19 luglio 2015 si sono radunate oltre 1400 persone per commemorarne il ricordo affrontando le salite che fanno da cornice al triangolo lariano, passando da Albese con Cassano e affrontando anche, per chi se la fosse sentita, il Muro di Sormano, dove la pendenza arriva a registrare una punta del 25%.

Sul podio della manifestazione, dietro al team malgratese, si sono piazzate la società Genova 1913 e la squadra piemontese del Funtos Bike. Presente anche l’ex atleta e vedova di Fabio Casartelli, Annalisa Rosetti.

“Per noi la manifestazione che ricorda Fabio è una giornata di festa e di sport. Quest’anno erano tante motivazioni,che ci spingevano a far bene – ha dichiarato la presidentessa del Team Formaggilandia Nadia Pizzo – giovedì è venuto a mancare improvvisamente un nostro socio e consigliere, Ivan Fiorini, che avrebbe dovuto essere sulle strade nelle veste di organizzatore dell’evento albesino. Abbiam pensato che ricordarlo pedalando sarebbe stato il regalo migliore.
La vittoria odierna è dedicata, oltre che alla memoria di Casartelli, anche al nostro Ivan, alla moglie Amalia e alle figlie Giulia e Federica.”

A ricordare Ivan ci hanno pensato anche Piero Palanghi e Angelo Mauri, esponendo uno striscione in sua memoria.

Lo striscione dedicato alla memoria di Ivan Fiorini
Lo striscione dedicato alla memoria di Ivan Fiorini

La gara di ieri ha visto la partecipazione anche di Luca Panichi, atleta che affronta le più dure salite del panorama italiano con la sua sedia a rotelle, e Alberto Alborghetti, tornato alle gare dopo l’incidente di cui era stato vittima nel febbraio scorso.