Mercoledì “grasso”:
il Lecco vince, ma non è uno scherzo

Tempo di lettura: 5 minuti

Un Lecco corsaro torna alla vittoria. La compagine di mister Giacomo Modica si impone per 2-1 sulla Giacomense portando a casa tre punti utilissimi per morale e classifica. L’allenatore siciliano sorprende tutti lasciando in panchina Fabbro e schierando Temelin al centro dell’attacco con la fascia da capitano. In difesa spazio a Ischia e Merli Sala al centro e Tabbiani e Sciannamè in fascia, a centrocampo Civilleri, D’Amico e Galli, mentre in attacco Rebecchi e Fall in appoggio al bomber ex Reggiana.

Parte subito aggressivo il Lecco con Temelin che ha un’ottima occasione al 9’, quando dopo un cross di D’Amico calcia la palla direttamente sul portiere. I blucelesti continuano a costruire e al 27’ è sempre il centravanti pescarese ad avere una palla buona con un tiro dalla lunga distanza che esce di pochissimo. Un minuto dopo arriva la rete bluceleste: Sciannamè fa partire un cross pericoloso e Sirri anticipando Temelin devia la palla nella propria porta. L’1-0 galvanizza i ragazzi di Modica che continuano a macinare gioco e al 38’ raddoppiano con una rete di Fall: Civilleri serve Temelin che mette in mezzo per il senegalese il quale non sbaglia. Al 40’ potrebbe esserci il gol della Giacomense a causa di una distrazione della difesa bluceleste, ma Paci, tutto solo, tira addosso ad Aprea che respinge in uscita e Vagnati recupera palla ma la scarica di poco fuori.

Nel secondo tempo c’è subito un cambio per la Giacomense: mister Gadda inserisce Tabanelli (una mezza punta) per Sirri (un difensore) e va alla ricerca del pari con azioni più aggressive. Al 62’ però arriva la svolta: Tabbiani viene espulso dopo un banale fallo in attacco. Modica si tutela cambiando Temelin e Rebecchi con Fabbro e Pizzuti, ma al 68’ la Giacomense accorcia le distanze grazie a una punizione sul vertice sinistro dell’area concessa per un fallo di Pizzuti. Tabanelli infila Aprea mandando la palla nel sette e riaccendendo le speranze dei padroni di casa. Al 73’ il signor Vallorani espelle anche mister Modica, ufficialmente per proteste, anche se il tecnico stava parlando con i suoi. Negli ultimi minuti c’è il forcing della Giacomense, ma i blucelesti tengono bene e riescono a chiudere con una vittoria che rilancia le speranze di salvezza.

 

GIACOMENSE – LECCO 1-2

RETI: 28′ aut. Sirri (G), 38′ Fall (L), 68′ Tabanelli (G)

GIACOMENSE (4-4-2): Poluzzi; Ortolani, Minardi, Sirri, Parenti (dal 46′ st Tabanelli); Scaioli, Lodi (dal 17′ Ferrara), Vagnati, Tanaglia (dal 62′ Dalrio); Staffolani, Paci. A disposizione: Pavanello, Lorusso, Cenerini, Tabanelli, Mandorlini. Allenatore: Massimo Gadda
LECCO (4-3-3): 
Aprea; Tabbiani, Merli Sala, Ischia, Sciannamé; Galli, Civilleri, D’Amico; Rebecchi (dal 64′ Pizzuti), Temelin (dal 64′ Fabbro), Fall (dal 71′ Conti). A disposizione: Durandi, Mattaboni, Castellazzi, Dell’Acqua. Allenatore Giacomo Modica

ARBITRO: Gianpietro Vallorani di San Benedetto del Tronto. Assistenti: Serpini e Raimondi.

NOTE: giornata serena; temperatura intorno ai 10 gradi; terreno in condizioni accettabili. Spettatori un centinaio circa. Ammoniti: Tanaglia, Scaioli, Ortolan per la Giacomense; Rebecchi, Merli Sala, Aprea, Fabbro per il Lecco. Espulsi Tabbiani e Modica. Osservato un minuto di silenzio per la morte dei tre soldati italiani in Afghanistan. Recuperi: 3′ nel 1^ t. 5′ nel 2^ t.

 

LE INTERVISTE DEL DOPOPARTITA

Giacomo Modica: L’arbitraggio è stato assolutamente incredibile con due espulsioni assurde. Io stavo guidando la mia squadra in un momento molto delicato. Quando sei ultimo se possono affossarti lo fanno senza problemi, per questo dico che i ragazzi oggi hanno lottato come dei leoni e non si sono fatti intimidire. Adesso mi godo un primo tempo di livello assoluto, frizzante, voglioso con parecchie occasioni da gol; la ripresa era impostata per sfruttare le ripartenze, ma la cervellotica espulsione di Tabbiani ha complicato i piani. Abbiamo portato a casa i tre punti grazie al gruppo ed alla voglia di sacrificarci. Per le 5 partite allenate dal sottoscritto dire di aver fatto 4 punti è una miseria per quanto prodotto. Meritiamo una classifica ben diversa, abbiamo un credito ma con la forza d’animo e tanta caparbietà riusciremo a farcela, ne sono convinto. Spendo più che volentieri un plauso per Fabbro e Temelin, ho due ragazzi forti e molto intelligenti. Ora recuperiamo energie psico-fisiche tra tre giorni ci aspetta un’altra finale e la giocheremo alla morte.

Gianluca Temelin: L’arbitro ha rovinato una partita molto tranquilla con decisioni cervellotiche: abbiamo subito due espulsioni e ha negato un evidente rigore ai miei danni. La vittoria che ci deve dare morale perché la strada è ancora in salita. Ma da quando è arrivato il mister questa squadra ha cambiato volto e daremo del filo da torcere a tutti. Un segnale l’ha dato la vittoria della Valenzana ora anche il Montichiari è invischiato nella lotta salvezza.

Toni D’Amico: Siamo contenti per la vittoria di oggi, ci crediamo ancora e l’abbiamo dimostrato. Questo è un piccolo passo avanti che ci dà la consapevolezza di meritare qualcosa di più. Erano parecchie domeniche che masticavamo amaro finalmente gioiamo anche noi. È la prova dello spirito della squadra. Dedico questa vittoria al nostro capitano Fabio Gatti che sta vivendo un momento particolare per i suoi problemi fisici. È sempre presente nello spogliatoio, anche se non si può allenare.

 

SECONDA DIVISIONE – GIRONE A – recupero 24^ giornata

Casale – Rimini  0-0
Cuneo – Alessandria  1-1
Giacomense – Lecco  1-2
San Marino – Savona  3-1
Valenzana – Montichiari  1-0
Santarcangelo – Bellaria Igea Marina si gioca mercoledì 29 febbraio

CLASSIFICA: 49. Casale. 46. Rimini, San Marino. 43. Cuneo. 40. Treviso. 39. Virtus Entella. 36. Poggibonsi, Santarcangelo. 35. Renate. 34. Alessandria. 33. Borgo a Buggiano. 32. Pro Patria. 31. Bellaria Igea Marina. 30. Savona. 28. Mantova, Montichiari. 27. Giacomense. 24. Sambonifacese. 18. Valenzana. 17. Lecco.