Mezzofondo lecchese, domenica protagonisti Fontana e Padovani

Tempo di lettura: 3 minuti

Fontana a Villa Lagarina

VILLA LAGARINA – Mezzofondo lecchese protagonista nella giornata di domenica con Michele Fontana e Mattia Padovani sugli scudi nelle gare a cui hanno partecipato.

A Villa Lagarina (Tn) Michele Fontata, il valsassinese portacolori del Cs. Aeronautica Militare prende parte al cross internazionale della Valle Lagarina, presenti quasi tutti i migliori azzurri del cross ad esclusione di Andrea Lalli e Daniele Meucci oro e bronzo ai campionati europei di cross del 2012.
Fontana parte guardingo nella prima parte di gara “Sabato avevo qualche lineetta di febbre, domenica mattina pur non avendone più, sentivo di avere un po’ di nausea e un leggero mal di schiena -spiega – niente di preoccupante, ma per gareggiare ad alto livello devi essere nelle condizioni ottimali. Mi sono sentito col mio allenatore telefonicamente e su suo consiglio, abbiamo deciso che sarei partito tranquillo e vedere nel proseguo di gara se le sensazioni erano quelle dei giorni migliori”.
Al termine dei 9070m della gara Assoluta, Michele si classifica al 3° posto in 27’37” preceduto dal keniano Robert Ndiwa 27’00” ottimi atleta che vanta un personale sulla mezza maratona vicino ai 62’ e nella maratona di 2’12” e da Yassine Rachik atleta di nazionalità marocchina che taglia il traguardo in 27’29”.
“Sono molto contento di come è’ andata la gara – ha dichiarato alla fine – dopo una partenza relativamente tranquilla dove ho controllato il gruppo degli inseguitori che comprendeva tutti i migliori a partire dai campioni italiani dei 5000m Stefano La Rosa e dei 3000sp Jamel Chatby, oltre a Yuri Florian (olimpionico dei 3000sp) e Gabriele De Nard (campione italiano di corsa campstre2013), visto che non sentivo nessun particolare sintomo di stanchezza, ho preso l’iniziativa andando ad inseguire i fuggitivi, Yassine era davanti a poche decine di metri, non sono riuscito a chiudere il buco ma il 3° posto ottenuto mi soddisfa. Ora guardo avanti e se prima ero intenzionato a gareggiare domenica a Monteforte (Vr) in una gara su strada e decidere successivamente per la 5 mulini, abbiamo già deciso con il mio allenatore di riposare domenica e puntare decisamente al mitico cross di San Vittore Olona, una vetrina internazionale con atleti africani che sicuramente saranno imbattibili, ma sarà un ulteriore momento di crescita agonistica verso le gare in pista”.

RISULATI Villa Lagarina

Mattia Padovani invece vola in Spagna accompagnato dal suo allenatore Stefano Righetti nella veste di responsabile della squadra lombarda (2 maschi e due femmine) che ha partecipato al cross internazionale di Elgoibar, una esperienza fortemente voluta dal responsabile regionale di mezzofondo Silvano Danzi che vuole col supporto del comitato regionale Lombardo dare un’opportunità di crescita ai migliori talenti regionali. Nel cross Juan Muguerza il XII° trofeo Mamo Wolde Gipuzkoa Saria, nella gara riservata agli Juniores che ha visto gli atleti impegnati sui 6624m del percorso, la vittoria arride agli iberici con Carlos Mayo Nieto in 20’59”, per il lecchese un buon 6° posto ottenuto in 21’47” contro il 22’32” dell’altro lombardo in gara, Mohamed Ouhda rappresentante dell’Atletica Valle Seriana .

RISULTATI

412 Mattia Padovani