Minibasket: un’opportunità per giocare, imparare e crescere…

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Minibasket: giocare, imparare e crescere… è questo lo slogan col quale la F.I.P. – Federazione Italiana Pallacanestro – promuove questa fondamentale attività promossa anche in provincia di Lecco. A tracciare un bilancio sull’attività in corso sono: Patrizia Vassena e Barbara Badoni, la prima Responsabile Provinciale del Minibasket a Lecco, ossia è la persona che gestisce il comitato nell’organizzazione di campionati, eventi e trofei, mentre la seconda ricopre il ruolo di Responsabile della Formazione.

“Noi a Lecco siamo una provincia piccola, oserei quasi dire a gestione famigliare – spiega Badoni – però lavoriamo con grande impegno e i risultati si vedono. Quando ci siamo staccati – all’inizio di questo secolo – dalla federazione di Como avevamo circa una quindicina di centri. Siamo orgogliosi di dire che, lo scorso anno, i centri associati erano venticinque, di cui uno – Costa per l’Unicef – raggruppante ben cinque società. Una crescita costante, che è proseguita anche quest’anno. 1300 bambini e 65 istruttori, di cui tre nazionali, sono numeri importanti.”

Altrettanto importante, per il suo ruolo di Responsabile della Formazione, è Barbara Badoni. Istruttrice e Formatrice Nazionale, da molti anni gira le palestre della provincia, che siano quelle dei centri MB o delle scuole elementari. I giovani istruttori che lavorano nel territorio lecchese – in primavera potrebbero venirne promossi un’altra quindicina al termine del secondo anno di corso – sono stati tutti istruiti da lei.

“C’è molto interesse nel minibasket a Lecco e il movimento è in crescita. Purtroppo molti degli istruttori che formo, anche i più bravi, sono studenti che possono fare attività fino a quando rimangono tali. Una volta inseriti nel mondo del lavoro difficilmente proseguono, a causa degli orari e degli impegni. Questo genera un ricambio continuo, che non è sempre positivo.”

Tra i compiti principali di Barbara c’è quello di diffondere il minibasket nelle scuole del circondario, con progetti scolastici mirati. “Il mondo delle scuole è difficile, perché tutti pensano che tu sia lì solo per andare a caccia di bambini. In realtà è un gioco-sport adatto a tutti, che piace moltissimo! L’unico mio piccolo rammarico è che vorrei ci fossero più bambine a praticarlo.”

Nonostante le difficoltà, lo scorso anno oltre 2000 bambini delle scuole elementari hanno frequentato i corsi scolastici, partecipando anche alle feste di fine corso. Un’ulteriore spinta alla crescita del movimento sul territorio.

A Lecco e nel circondario ci sono molte società che fanno attività. Per avere ulteriori informazioni potreste contattare la F.I.P. Lecco il martedì sera, dopo le 19, e chiedere di parlare con Patrizia. Il minibasket è un gioco-sport divertente e sano, che farà crescere i vostri bambini sia fisicamente che umanamente. Perché non provarlo?