“Molina-Bietti-Buzzi”, Ardesi e Trincavelli insieme al traguardo

Tempo di lettura: 3 minuti

Molina-rifugio-Bietti-Buzzi_2016 (24)

MANDELLO – In due sul gradino più alto dell’ideale podio del 46.mo Trofeo “Silvano e Giovanni Spreafico” di corsa in montagna disputatosi domenica 26 giugno con partenza di Molina e arrivo al rifugio Bietti-Buzzi.

Al traguardo della seconda prova del Campionato delle Grigne organizzata dalla Sem – Società escursionisti mandellesi (a presiederla è Alberto Spreafico), in collaborazione con il Cai Grigne e con il patrocinio dell’assessorato allo Sport del Comune di Mandello, sono infatti giunti appaiati (dunque con lo stesso tempo di un’ora 12 minuti e 36 secondi) Enrico Ardesi e Davide Trincavelli, quest’ultimo vincitore già nel 2006, nel 2013, nel 2014 e lo scorso anno, entrambi portacolori dell’Asd Falchi di Lecco.

Terzo posto per Filippo Curtoni del “C.A. Lizzoli” (per lui 1.12.59”), che ha preceduto nell’ordine Danilo Brambilla della Sky Running Carvico (1.13.45) e Riccardo Faverio del Gs Orobie (1.14.22).

Sesto posto a pari merito per Fausto e Luca Lizzoli con 1.15.46, ottava piazza per il mandellese Flavio Tomelleri della “Recastello Radici group” (per lui 1.16.51), nona per Graziano Ticozzelli della Polisportiva Pagnona (1.17.27) e decima per Stefano Radaelli (1.18.53).

Il presidente della Sem, Alberto Spreafico (al centro), premia i vincitori Enrico Ardesi (a destra) e Davide Trincavelli.
Il presidente della Sem, Alberto Spreafico (al centro), premia i vincitori Enrico Ardesi (a destra) e Davide Trincavelli.

 

Ha dunque resistito il record della corsa di un’ora 7 minuti e 27 secondi, detenuto da Carlo Ratti, che lo stabilì nel 2011.

In campo femminile nuovo successo di Martina Brambilla della Sky Running Carvico (suo il record femminile della competizione, stabilito lo scorso anno in 1.20.34), al traguardo con il tempo di un’ora e 24 minuti netti. Al secondo posto la mandellese della Polisportiva Marta Cereda (1.36.07), che ha preceduto a sua volta Silvia Agostinelli della “Altitude Race” (1.40.09), l’altra mandellese Maria Poletti (Osa Valmadrera, 1.42.58) e Gabriella Zanardo (TTB, 2.12.48).

Nelle categorie 18-30 anni, 31-45 anni e “Over 45” i primi posti sono stati occupati rispettivamente da Filippo Curtoni (“C.A. Lizzoli”), Enrico Ardesi e Davide Trincavelli (Asd Falchi Lecco) e Riccardo Faverio (Gs Orobie).

L'assessore allo Sport, Serenella Alippi, premia il mandellese Flavio Tomelleri.
L’assessore allo Sport, Serenella Alippi, premia il mandellese Flavio Tomelleri.

 

Infine la classifica per società, che assegnava il trofeo “Silvano e Giovanni Spreafico”, è stata vinta  dal “Centro Atletica Lizzoli” di Premana, che ha preceduto l’Asd Falchi Lecco e la Sky Running Carvico.

Da segnalare tra i partecipanti l’inossidabile Antonio Gianola, premanese, classe 1929, giunto alla “Bietti-Buzzi” 2 ore e 56 minuti dopo la partenza.

Impeccabile l’organizzazione della corsa. Prossimo appuntamento del Campionato delle Grigne il 28 agosto con la Lierna-Alpe di Lierna, cui il 9 ottobre seguirà la Molina-rifugio Elisa.

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DELLA PARTENZA E DELLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DELLA “MOLINA-RIFUGIO BIETTI-BUZZI” DI CORSA IN MONTAGNA