Monti Sorgenti: presentato il libro su Bonatti di Filippini e Messner

Tempo di lettura: 3 minuti
La presentazione del libro "Walter Bonatti, il fratello che non sapevo di avere" a Palazzo delle Paure
La presentazione del libro “Walter Bonatti, il fratello che non sapevo di avere” a Palazzo delle Paure

 

LECCO – In occasione del festival Monti Sorgenti, il giornalista Sandro Filippini presenta “Walter Bonatti il fratello che non sapevo di avere” scritto insieme a Reinhold Messner e che racconta l’amicizia profonda che legava i due giganti dell’alpinismo.

 

Walter Bonatti in un'immagine tratta dal video girato per i cento anni di Cassin
Walter Bonatti in un’immagine tratta dal video girato per i cento anni di Cassin
Sandro Filippini
Sandro Filippini

 

“Bonatti e Messner sono due colonne portanti dell’alpinismo – spiega Filippini – insieme a Riccardo Cassin hanno scritto la storia di questa disciplina. Presentare il libro che parla dell’amicizia tra Messner e Bonatti proprio qui a Lecco è significativo perché Bonatti era particolarmente legato al nostro territorio, essendo cresciuto come alpinista al Nibbio ed essendo stato molto amico di Carlo Mauri”.

Il libro, come illustra Filippini, “si sviluppa su tre piani: la fatidica notte sul K2 diventata poi centrale nella vita di Bonatti, un racconto degli episodi principali della vita alpinistica e personale di Walter e l’evoluzione dei rapporti tra Reinhold e Bonatti”.

Nonostante fossero da anni i principali esponenti dell’alpinismo italiano e mondiale e in momenti diversi avessero fatto spedizioni con Riccardo Cassin, il primo incontro di persona tra Messner e Bonatti avviene solo nel 2004.

“Il primo contatto tra i due alpinisti avrebbe potuto avvenire già nel ’71 – continua Filippini – perché Bonatti dedicò il suo secondo libro a Messner che l’anno prima aveva perso il fratello durante la spedizione che lo aveva consacrato tra i grandi degli 8000. Bonatti, che il proprio dramma personale interiore lo aveva vissuto sul collo del K2, si sente vicino a Messner, da qui la dedica, ma nonostante ciò i due non si incontrano di persona. Il primo incontro avviene trent’anni dopo, nel 2004, ed è rivelatore per entrambi perché scoprono di essere vicini nella rispettiva idea riguardo l’alpinismo e il vivere la montagna e, così, nasce una profonda amicizia, tanto che è lo stesso Bonatti a definire ‘fratello’ Messner”.

 

La sala conferenze di Palazzo delle Paure durante la presentazione del libro
La sala conferenze di Palazzo delle Paure durante la presentazione del libro

 

Il libro “Walter Bonatti, il fratello che non sapevo di avere” è edito da Mondadori e al momento è stato tradotto in quattro lingue ed è alla quarta ristampa.

 

Messner e Bonatti alla festa per il centesimo compleanno di Cassin
Messner e Bonatti alla festa per il centesimo compleanno di Cassin

 

Durante la presentazione del libro a Palazzo delle Paure è stato mostrato il video della festa per i 100 anni di Riccardo Cassin, registrato a casa del figlio qualche giorno prima del reale anniversario di nascita dell’alpinista. Le immagini mostrano Cassin che taglia la torta in mezzo a Messner e Bonatti dei quali fu mentore.