Monza-Montevecchia Eco Trail: Colnaghi e Rognoni su tutti

Tempo di lettura: 5 minuti
Colnaghi e Rognoni (Affari e Sport 2) vincitori assoluti e della classifica maschile

 

MONTEVECCHIA – La “REALE MUTUA Monza-Montevecchia eco Trail”, organizzata dal Monza-Marathon Team e inserita nel calendario Fidal Nazionale, giunta alla sesta edizione, è stata un vero successo.
Ha riservato alle 225 coppie che hanno partecipato grandi emozioni. Paesaggi e scorci di una Brianza ancora verde e attraversata da ruscelli e sentieri. I podisti usciti dal meraviglioso Parco di Monza hanno dovuto prima affrontare i guadi della Valle del Pegorino, poi i sali e scendi dei Colli Briantei e infine la irta salita che porta al Santuario di Montevecchia. Il tutto sotto un solo cocente per un totale di 33,5 chilometri su terreno prevalentemente off-road. A sostenere i corridori oltre al tifo degli appassionati, anche i numerosi ristori disposti lungo il percorso. Il caldo, quasi trenta gradi dalle nove del mattino, e il fango hanno reso ancora più selettivo questo trail.

Ben due le realtà del Territorio destinatarie della raccolta fondi. Dieci mila euro sono già stati donati grazie alle iscrizioni e agli sponsor. Destinatari gli Sharks Monza, la blasonata squadra di serie A1 di hockey in carrozzina e l’associazione di volontariato Padif. Va ricordato, che questa manifestazione agonistica ha già raccolto, in sole cinque edizioni, oltre 50.000 euro destinati a concreti e verificati progetti benefici sul territorio. Non a caso “per sport, per amicizia, per charity” è il karma del Monza Marathon Team.

Monica Casiraghi e Paola Sanna (Bergamo Stars) vincitrici della classifica femminile

 

Dal punto di vista sportivo, il gradino più alto del podio è stato conquistato da Dario Rognoni e Pietro Colnaghi (Affari e Sport 2) in 2h,28’00”, che essendo anche i più veloci in assoluto si sono aggiudicati oltre a diversi premi anche l’opera d’arte, stampata anche su tutti i pettorali, realizzata da Francesca Provetti, pittrice di Monza; tra le coppie femminili Monica Casiraghi e Paola Sanna (Bergamo Stars) in 3h,14’41”; tra le coppie miste Andrea Tanzarella e Eugenia Maria Rossi in 3h 01’,02” (Palestra MVP Club Casatenovo).

Sul secondo gradino del podio maschile troviamo la squadra Molteno Run composta da Alessandro Rigamonti e Umberto Casiraghi (tempo 2h 34’,33”), nella categoria femminile la squadra Aleeli con la coppia Alessandra Ambrogi e Elisa Montrasio (con 3h 33’,51”) e per la categoria mista l’argento va alla squadra Corro Ergo Sum, Runners Word, coppia formata da Lorenza Di Gregorio e Dario Marchini con il tempo di 3h 01’08”.

Andrea Tanzarella e Eugenia Maria Rossi (Palestra MVP Club Casatenovo) vincitori della classifica coppie miste

 

La medaglia di bronzo è invece andata per la categoria maschile al duo formato da Simone Paredi e Giovanni Giudici con il tempo di 2h 35’,02” (Affari e Sport 1); per la categoria alla coppia femminile Anna Marella e Alessandra Giordani con il tempo di 3h 43’,20” (Gin & Tonic) e alla coppia mista formata da Alessandra Arcuri e Lucio Resnati con il tempo di 3h 07’,33” (Resnati Arcuri).

Il “trofeo della velocità” è il traguardo novità, realizzato in collaborazione con la “12H Cycling Marathon” (gara in notturna per bici da corsa, che si svolgerà in Autodromo il 3/4 giugno p.v.) e introdotto l’anno scorso, che è stato assegnato ai podisti più veloci nel primo tratto, lungo circa 5 chilometri, dalla partenza in Villa Reale fino all’uscita del Parco di Monza. I più rapidi sono stati Dario Rognoni e Pietro Colnaghi per la categoria maschile (21’,26”), Monica Casiraghi e Paola Sanna (27’,42”)per quella e femminile, mentre per la categoria mista c’è la coppia Lorenza Di Gregorio e Dario Marchini (24’,53”).

Ad aggiudicarsi l’ormai classico “Gran Premio della Montagna” (in collaborazione con Vetraria Cogliati), che ha messo in evidenza i più veloci nel percorrere il tratto in salita della lunghezza di circa due chilometri che porta a Montevecchia alta, sono stati la coppia Umberto Casiraghi e Alessandro Ripamonti tra gli uomini in 17’,07”, il duo femminile formato da Monica Casiraghi e Paola Sanna in 22’,28” e da quella mista formata da Andrea Tanzarella e Eugenia Maria Rossi in 19’,58”.

Il trofeo Elio e Matteo è stato assegnato segnato al finisher più giovane per ricordare altrettanti due giovani atleti, Elio Bonavita e a Matteo Trenti (quest’ultimo figlio di Andrea Trenti, componente del Comitato Organizzatore) prematuramente scomparsi per due incidenti stradali accaduti due anni fa a Monza. Il trofeo è andato a Simone Nalli, corridore di 23 anni. Il premio è stato un modo per ricordarli, ma anche per sottolineare ancora una volta quanto sia importante guidare con responsabilità e nel rispetto di tutti. Presenti alle premiazioni i rispettivi padri: Corrado Bonavita e Andrea Trenti.

Il via della competizione è stato dato alle ore 9.00 in punto dopo l’inno d’Italia cantato dalla scalinata frontale della Villa Reale di Monza. L’emozione degli iscritti alla competizione era palpabile. Poi, uno dopo l’altro, sono partiti per la “crono”.

Tutti hanno ricevuto il pacco gara, oltre ai tanti prodotti messi a disposizione dai numerosi sponsor (Saucony, Plose, Beretta Salumi, Pasta Rummo, Nemed, Amaro Lucano, Affari&Sport, Pasticceria Fossati e Caldirola), con anche uno speciale gilet tecnico, realizzato in collaborazione con Vaude e Skins.

La buona riuscita della manifestazione è stata possibile anche grazie alla preziosa sinergia con SAM – Società Alpinisti Monzesi, ARI (Associazione Radioamatori), FISAR Monza e Brianza, e la partnership con “Valtellina Wine Trail”, il prestigioso trail tra i gli splendidi monti della Valtellina e i suoi vigneti patrimonio Unesco, che metterà in palio ad estrazione tre iscrizioni all’edizione del novembre 2017 (ad estrazione tra tutti i finisher).

Ricordiamo che MOMOT è la seconda tappa del Trofeo MONZA CORRE, importante riconoscimento ideato dall’Amministrazione Comunale monzese, che premierà il miglior atleta (maschile e femminile) e società sportiva delle quattro competizioni più rappresentative della città: la 10K, laMonza Resegone, la Mezza di Monza e, appunto, laMonza Montevecchia ecoTrail.

Un ringraziamento va anche ai volontari che partecipano sempre numerosi e con grande entusiasmo all’evento; il vero “motore pulsante” dell’ormai consolidata macchina organizzativa dell’a.s.d. MONZAMARATHON TEAM. A tutti loro è stata consegnata la T-shirt “MoMoT-STAFF”, realizzata grazie al prezioso contributo di Affari&Sport.

Da ricordare infine l’importante copertura media dell’evento con MB NEWS e Il Cittadino sul territorio diMonza e Brianza ed a livello nazionale con le riviste specialistiche Runner’s World Italia e 4Running, e la novità 2017 della collaborazione con il programma ICARUS, sul canale Sky Sport HD.

Non resta dunque che iniziare il conto alla rovescia per la settima edizione nel 2018.