Monza – Resegone, sabato si corre la 53^ edizione

Tempo di lettura: 4 minuti

MONZA – Tutto pronto per sabato 22, quando alle 21 con intervalli di 20 secondi da Monza partiranno le terne di atleti dell’attesissima Monza-Resegone, la storica manifestazione podistica a squadre giunta ormai alla 53° edizione.

Come ogni anno, i runners dovranno affrontare di notte i 42 chilometri (comprensivi di oltre 1000 metri di dislivello) che separano Monza dalla “Capanna Monza” sul Monte Resegone. A rendere speciale questa edizione 2013 il record di iscrizioni, con 241 squadre partecipanti formate ognuna da tre atleti, per un totale di 723 atleti.

Gizzi, Casiraghi, Marin

Una gara storica e dal sapore quasi epico la Monza – Resegone che ha saputo mantenere negli anni la stessa anima delle prime edizioni: un sano spirito di amicizia e un profondo amore per i luoghi attraversati, Monza e il monte Resegone, che verranno visti e “vissuti” dagli atleti in un’ottica inconsueta.

A vincere l’edizione 2012 è stata la Me.Pa squadra A (Rognoni, Canaglia e Vaccina), mentre tra le donne è stata la Cereda Calzature (Francesca Marin, Monica Casiraghi e Noemi Gizzi ) e restano anche quest’anno le super favorite. I pettorali delle 10 teste di serie che saranno da tenere sono i numeri: 100, 110, 120, 130, 135, 140, 145 150, 155 e 160, tra queste anche la Me.Pa sqaudra B e pettorale 145.

Enrico Dell’Orto, Presidente Società Alpinisti Monzesi ha definito la Monza – Resegone una “Una corsa nella corsa” facendo riferimento all’aspetto organizzativo della grande kermesse podistica “una corsa che non dà sudore ma ugualmente grande stress e dispendio di energie; una lotta contro il tempo e la paura di non farcela, il timore di dimenticare qualcosa ed il continuo scorrere della lista della spesa, che è sempre più lunga e complicata; lo scontro giornaliero con una concezione dell’impegno ed una gestione del tempo sempre diversa dalla nostra; le porte sbattute in faccia, la sufficienza con cui guardano alle richieste, le risorse sempre più scarse e le pretese sempre più insistenti, gli aiuti rimandati o revocati. Non è facile muoversi e lavorare in questa bellissima e difficile realtà – spiega il presidente – ma continuiamo a farlo con passione e sacrificio e, quando rientriamo al mattino dalla Capanna, quando chiudiamo lo Stadio dopo la consegna dell’ultima coppa, quando leggiamo poi le vostre giuste critiche ma anche gli entusiastici commenti, ci guardiamo stanchi ma felici e ci diciamo che ‘anche quest’anno ne è valsa la pena’. E sarà così anche per la prossima edizione, per la successiva e per quella dopo ancora”.


ORDINE DI PARTENZA MONZA RESEGONE 2013


IL PROGRAMMA
1. Venerdì 7 giugno 2013,
ore 12:15 presso la Sala Giunta del Comune di Monza avrà luogo la conferenza stampa di presentazione ufficiale della gara alla presenza delle autorità, degli sponsor e dei collaboratori.

2. Martedi 11 giugno 2013, ore 19:00 presso il Ristorante Pizzeria del Centro a Monza si svolgeranno le operazioni di sorteggio dei pettorali di partenza, alla presenza di una rappresentanza di atleti, Società o Gruppi sportivi partecipanti alla gara. Seguirà, alle ore 21:00 circa, un buffet offerto dalla Società organizzatrice a tutti i presenti ed alle autorità, sponsor e graditi ospiti che vorranno presenziare.

3. Sabato 22 giugno 2013, a partire dalle ore 20:30 in Piazza Roma / Arengario, dopo le operazioni di punzonatura degli atleti e firma del registro di partenza prenderà il via alle 21:00 la 53a Monza – Resegone

4. Venerdì 28 giugno 2013, ore 21:00 presso lo stadio G.A. Sada in via Guarenti a Monza avra’ luogo la grande festa delle premiazioni con riconoscimenti destinati a tutte le squadre ufficialmente classificate ed ai rispettivi atleti. Trofei e premi speciali, offerti dalle Istituzioni patrocinanti, dagli sponsor e dall’organizzazione, saranno riservati alle classifiche particolari ed alle migliori performance.

ARTICOLI CORRELATI
24 giugno 2012 – 52^ Monza-Resegone: i vincitori della storica gara (foto e classifiche)
13 giugno 2012 – Monza – Resegone il 23 giugno al via la 52^ edizione
20 giugno 2011 – Monza – Resegone: ecco la classifica
19 giugno 2011 – Monza – Resegone: Team vincitori, foto e video