Mornati e Goretti, l’impronta della “Guzzi” sui Mondiali di canottaggio

Tempo di lettura: 2 minuti
mornati_goretti
Niccolò Mornati, a sinistra, e Martino Goretti.

 

MANDELLO – Ci sarà anche l’impronta della Canottieri Moto Guzzi ai campionati mondiali assoluti di canottaggio in programma ad Aiguebelette, in Francia, da domenica 30 agosto al 6 settembre.

Della squadra azzurra che, agli ordini del direttore tecnico Giuseppe La Mura, oltre ad andare a caccia di medaglie iridate cercherà di staccare il maggior numero possibile di “pass” per le Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016, faranno parte infatti il trentaquattrenne Niccolò Mornati e Martino Goretti, classe 1985, oggi portacolori rispettivamente del Circolo Canottieri Aniene e delle Fiamme Oro ma cresciuti sportivamente alla scuola della gloriosa società mandellese.

Mornati gareggerà, in coppia con il compagno di società  Vincenzo Capelli, nel “due senza” senior, mentre Goretti sarà impegnato nel “quattro senza” pesi leggeri unitamente a Stefano Oppo della Forestale, Livio La Padula (come Martino lui pure delle Fiamme Oro) e Alberto Di Seyssel, della Sc Armida.

Tanto il “due senza” come il “quattro senza” sono come noto specialità olimpiche.

Mornati e Goretti hanno centrato l’obiettivo della convocazione per i Mondiali dopo aver superato tutti i test selettivi dei tecnici federali. In particolare a Niccolò va il merito di aver vinto la selezione valutativa nel “due senza” svoltasi a fine luglio al centro federale di Piediluco dopo essere stato impegnato sull’otto.

Un altro elemento da evidenziare è che lo stesso Mornati ha ripreso a remare soltanto  quest’anno praticamente da Londra 2012, dove (alla sua terza Olimpiade) aveva gareggiato sempre nel “due senza” in coppia con Lorenzo Carboncini, raggiungendo la finale e piazzandosi poi al 4° posto.

Difficile dire, alla vigilia delle sfide iridate di Aiguebelette, dove potrà arrivare il nuovo equipaggio in quanto lo stesso è stato assemblato soltanto di recente, in occasione appunto della selezione interna alla nostra Nazionale.

Scopo principale della Federazione italiana di canottaggio è in ogni caso riuscire a qualificare il maggior numero possibile di barche per le prossime Olimpiadi di Rio, obiettivo che non dovrebbe sfuggire all’imbarcazione di Mornati e Capelli.

A quel punto Niccolò avrà davanti praticamente un intero anno per prepararsi ad affrontare al meglio una nuova sfida olimpica.

Per quanto riguarda i Mondiali della settimana prossima e guardando sempre al “due senza” senior i favori del pronostico vanno alla Nuova Zelanda,  imbattuta in campo internazionale da Londra 2012.

La stessa considerazione fatta per Mornati vale per Goretti. Per ottenere il pass per i prossimi Giochi di Rio occorre raggiungere la finale e le possibilità (e le potenzialità) ci sono tutte. Poi, una volta centrata la finale con il “quattro senza” pl, ogni risultato è possibile.