Motori. Doppio podio per la scuderia Abs Sport con De Rui e Papa

Tempo di lettura: 3 minuti
loris papa
Loris Papa

 

OGGIONO – Doppio podio per la scuderia Abs Sport a Misano nel tricolore velocità Autostoriche con Roberto De Rui e Loris Papa. Ora l’attenzione passa al Valbrona Rally Show di domenica 21 giugno, manifestazione non competitiva che vedrà la presenza di una folta schiera di equipaggi del team oggionese.

In pista e nei rally protagonisti di nuovo i piloti della scuderia Abs Sport. Iniziamo dalla pista di Misano Adriatico dov’era in programma una nuova tappa dell’Italiano Autostoriche, che ha regalato altri due splendidi podi. Successo di classe per Roberto De Rui con la Ford Escort RS 1800cc preparata dal team Elco racing di Ponte Lambro. Nell’occasione il driver milanese ha gareggiato da solo, “sorbendosi” le 2 ore di gara, concluse ad un soffio dalla top ten assoluta ma al primo di categoria. Un successo prezioso perché con questa affermazione De Rui si porta ad un passo dal primo posto nel campionato, che ora osserverà la pausa estiva per riprendere con la voltata finale a settembre sulla pista del Mugello.

A Misano c’era anche il brianzolo Loris Papa, che con la consueta regolarità si è imposto ancora una volta nella sua classe alla guida dell’affidabile Fiat 128 1300cc, che nelle cinque gare di campionato disputate non ha mai accusato nessun problema.

“Non posso che essere contento di come sta andando la stagione – afferma Papa -, iniziata con qualche apprensione sulla competitività della vettura, che invece mi sta regalando delle bellissime soddisfazione. Al titolo italiano di categoria non ci pensavo alla vigilia del campionato, ma ora non posso nascondermi”.

Passando ai rally, nel Valli Ossolane, condizionato dai continui cambiamenti del tempo, erano presenti due equipaggi con ambizioni da podio. Sergio Brambilla e Vincenzo Rota l’obiettivo l’hanno sognato a lungo, ma alla fine si sono dovuti accontentare del quarto posto nella classe A5. In gara con la Peugeot 106, si sono resi protagonisti di un bel finale, dopo essere stati condizionati nella scelta delle gomme e da un testacoda sotto il diluvio. L’altro equipaggio al via era composto dai giovanissimi Luca Geddo e Stefano Destro su Renault Clio Rs del team Hap. Al loro secondo rally e per la prima volta ad affrontare il bagnato, Luca e Stefano erano in costante miglioramento prima che il cambio li costringesse all’abbandono a metà gara, quand’erano in lotta per la top ten nell’affollata classe N3.

Ora la scuderia oggionese si prepara a partecipare ad un appuntamento diventato oramai classico nel territorio lariano, il 3° Valbrona Rally Show, in programma domenica 21 giugno con l’organizzazione del’Old Rally Club Valle Imagna. Una festa per appassionati e rallisti lariani che voglio divertirsi e mettere a punto le proprie vetture. Manifestazione non competitiva, che si svolge su una tratto di strada di circa 4 km chiuso al traffico.

Corposa la presenza degli equipaggi della scuderia oggionese, guidata dal diesse Ivano Tagliabue, affiancato nell’occasione dal commissario di percorso della Triplozero Loredana Sesana sulla Peugeot 106 in versione N2 preparata da Saldarini. Saranno presenti anche Mattia Nava e Mattia Orio con la Citroen saxo del team Elco Racing, Marco Franzoni e Chiara Locatelli su Renault Twingo R2B del team Rally Sport Evolution, Fabio Terraneo e Fabio Franchin con la Citroen C2 gruppo A della Car Sport, Luca Carrara e Vincenzo Rota con la Lancia Delta Intragale ex Auriol, l’esordiente Tommmaso Paleari con il presidente Beniamino Bianco su Renault Clio Rs del team Hap, infine Antonella Gela e Alessandra Vimercati con la Peugeot 106 di A6 Tac Motorsport by Saldarini.