Mtb, decima vittoria per Matteo Valsecchi in Val di Fiemme

Tempo di lettura: 2 minuti

Valsecchi 203 Vecia Ferovia (1)

 

LECCO – Continua a macinare vittorie Matteo Valsecchi, cambiano i percorsi, gli avversari, le difficoltà, ma per il 24enne di Lecco, la serie di vittorie iniziate in maggio alla Conca d’Oro Bike sembra inarrestabile.

Nella quarta prova del circuito Trentino MTB, la Vecia Ferovia dela Val de Fiemme, che da Ora, in Val dell’Adige, ha portato i 1.000 partecipanti in Val di Fiemme, il ruolino di marcia stagionale del portacolori del Team Spacebikes si è arricchito ulteriormente e ora, Matteo ha buone possibilità di puntare alla vittoria finale del challenge, con pochissimi punti da recuperare al leader del circuito.

E’ stata una gara entusiasmante per Campione Italiano Marathon 2015 che si è mantenuto sempre nelle prime posizioni del gruppo e solo all’attacco del Muro della Pala, a meno di sette chilometri dalla fine, ha lasciato la compagnia, tagliando il traguardo in ottava posizione ad un minuto dal vincitore Andrea Tiberi.

Sul veloce percorso di 40 Km lungo il vecchio tragitto del treno che fino agli anni ’60 saliva dalla Valle dell’Adige in Val di Fiemme, Matteo sapeva di dover affrontare una gara tattica. I numerosi traguardi volanti GPM hanno fatto sì che la selezione nel gruppo di testa sia stata provocata dai continui scatti e contro scatti dei migliori, così Matteo ha cercato di mantenere il contatto fino all’ostica salita del Muro della Pala, dove è avvenuta la selezione definitiva.

Una bella soddisfazione per me in una gara che non avevo mai visto prima d’ora – spiega Valsecchi – ho cercato di mantenermi sempre nelle prime posizioni del gruppo in modo da evitare di continuare a chiudere i buchi che si formavano quando la testa della corsa accelerava. Ho mantenuto la calma anche quando le accelerazioni si sono fatte più importanti, nonostante pagavo qualche metro il mio obiettivo era stare con i più forti fino all’ultima asperità, dove sapevo che la gara avrebbe avuto una svolta. Sul muro il gruppo è letteralmente scoppiato e io sono riuscito a concretizzare il miglior risultato, cogliendo l’ottavo posto assoluto, tagliando il traguardo primo degli amatori. Questo risultato mi soddisfa e adesso con una pausa di due settimane dalle gare, mi stimola ad allenarmi ancora meglio per gli ultimi appuntamenti della stagione”

Matteo Valsecchi ora guarda al prossimo impegno, la Val di Sole Bike Marathon, prova valida per i circuiti Trentino MTB e Trek Zerowind Off Road Challenge, dove ha buone possibilità di primeggiare nella classifica finale della categoria Elite Sport.