MTB. Il Bike Team Mandello protagonista alla GF – Tre Valli

Tempo di lettura: 2 minuti

tre valli 1

TREGNAGO – Dopo una ventina di giorni in cui il bel tempo l’aveva fatta da padrone, il meteo, con tempismo maligno, cambia giusto in tempo per abbattersi sui 1300 biker (su 1800 iscritti) presentatisi ai nastri di partenza della GF – Tre Valli – gara di MTB in programma in quel di Tregnago, domenica 23 marzo.

tre valli

Naturalmente, nell’immediato pre-corsa e come spesso succede in questi casi in ogni buon gruppo di ardimentosi amatori, categoria di cui i biker Mandellesi forniscono un fulgido esempio, si paga dazio ad una sana e cameratesca gigioneria, scatenando la caccia al/ai presunti colpevoli, cioè a quelli – che quando vengono questi qui, piove sempre! – . Con esiti diagnostici che, come diceva il poeta, qui “tacere è bello” più che altro per tutelare il quieto vivere e l’armonia di squadra.

Morale della favola alle ore 10:00, irridenti la furia dell’elemento e con motivazione altissima (circa … più o meno … quasi…), pronti via, sotto l’acqua, per affrontare i primi 9 km subito in salita, cui segue il tradizionale, lungo traverso in quota, questa volta fatto praticamente – al buio – ; infatti, data la pioggia, le nubi basse ed il fango e per non parlare della condensa, gli occhiali finiscono prontamente nelle tasche posteriori della divisa e ciò in base al principio che vederci poco è sempre meglio che vederci niente; per poi proseguire il percorso, allegri ma non troppo, con occhi strizzati e semichiusi, sperando di indovinare la – rotaia giusta – e di stimare correttamente la tenuta della ruota anteriore.

Fortunatamente, portata a casa la pelle sulla prima dorsale e successivo primo – cavatappi – in discesa nella val Tramigna, il meteo migliora ed addirittura alla fine, lungo la costa tra la val d’Illasi e la val di Mezzane, spunta un poco di sole, permettendo una seconda parte di corsa relativamente più rilassata. Una corsa che, a parte la congiuntura meteorologica, non presenta difficoltà particolari, e che i nostri eroi portano a compimento giungendo tutti al traguardo, tutti interi, tutti ben – impanati – di fango e tutti soddisfatti; con Crippa a guidare la fila dei Mandellesi, precedendo di qualche secondo Gusmeroli ed a seguire via via gli altri Dessì, Kossler, Cannas, Rusconi, Minori, Manzotti, Rampa.

Prossimo appuntamento domenica 30 Marzo a Garda, per la prima Marathon di stagione!

CLASSIFICA