MTB: nuovo team per Matteo Valsecchi, già due vittorie

Tempo di lettura: 3 minuti

Matteo ValsecchiLECCO – E’ cambiato molto nel 2016 per Matteo Valsecchi, dopo le ultime due stagioni con i colori della squadra brianzola Pavan Free Bike, con cui ha vinto 38 gare, tre titoli regionali e la prestigiosa maglia di Campione Italiano Marathon della categoria Elite Sport, il 24enne di Lecco ha iniziato una nuova avventura con una squadra nuovissima, il Team Spacebikes, nato solo nei mesi invernali.

Nuovi colori, nuovi compagni di squadra, nuove biciclette, ma anche nuove opportunità per Matteo di attestarsi nuovamente su convincenti livelli di competitività. “Sono davvero entusiasta di iniziare una nuova stagione con nuovi spunti” – commenta Matteo – “Ho iniziato a correre giovanissimo e, dopo 11 anni di gare, cerco sempre nuovi stimoli per divertirmi e cogliere nuovi obiettivi nel confronto con i più forti. La nuova stagione è partita bene, mi sento molto motivato e concentrato per esprimere il mio potenziale a raggiungere buone prestazioni”

Già nelle prime gare disputate con la divisa della squadra di Casnate è arrivata una certezza: Matteo si è confermato tra i migliori amatori nazionali vincendo due corse, a fine febbraio la Bardolino Bike e domenica scorsa la South Garda Bike, gare che fanno parte dei circuiti MTB Ahead Tour e Trek Zerowind Off Road Challenge, due obiettivi della stagione di Matteo.

Nel crescendo dei risultati Matteo ha anche centrato ben due volte il secondo gradino del podio, nella gara nazionale del Gran Prix d’Inverno a Rivoli Veronese e a Maser nel Gaerne MTB Trophy, che apriva la series degli Internazionali d’Italia.

Con due vittorie e due secondi posti in quattro gare, Matteo ha iniziato il 2016 nel migliore dei modi, prendendo sempre più confidenza con la sua nuova Specialized Stumpjumper HT che domenica a Medole, sui 57 chilometri della South Garda Bike, ha lo portato per la seconda volta sul gradino più alto del podio della sua categoria. Matteo ha corso una gara caratterizzata da un bel crescendo, dopo che sui primi strappi il plotone dei 1.600 partecipanti si è allungato, è rimasto nel gruppo dei primi con tutti i favoriti, cercando di collaborare, senza però spendere troppe energie.

Decisivi sono stati gli strappi sterrati del Podere Spia d’Italia, dove i tre che poi concluderanno a podio hanno incrementato il loro vantaggio, mentre dietro il gruppo dei cinque inseguitori si è giocato tutto in volata, con Matteo che ha concluso quarto nello sprint e ottimo settimo assoluto.

“E’ stato un ottimo week end” – dice Valsecchi – “perché ho colto un risultato importante, il settimo posto in una gara con al via i migliori specialisti nazionali vuol dire qualità. Ho controllato la prima parte della gara per poter giocare le mie carte quando la corsa si sarebbe accesa, ma non è proprio andato tutto come immaginavo. Ho raccolto un risultato che mi soddisfa, anche se rimane un pò di rammarico per quei pochi metri persi sullo strappo dove i primi tre si sono staccati. Sono comunque contento e soddisfatto di questo inizio di stagione e della forma in crescita. Ringrazio 4Performance – Training & Test Center che mi segue da quest’anno nella preparazione e la mia nuova squadra con cui ho trovato presto un buon affiatamento”