Nasce il Tg degli sport outdoor di montagna, Torri e Ratti dietro le quinte

Tempo di lettura: 3 minuti

Torri - Ratti tg sportivoMORBEGNO — Un Tg dedicato agli sport di montagna. Era un sogno ed oggi è realtà. Tutto merito del giornalista sportivo Maurizio Torri, della redazione del sito sportdimontagna.com e di un lecchese, Carlo Ratti (designer e creativo), che di sport di montagna ne sa eccome essendo skyrunner nonchè pilastro dei Falchi di Lecco.

“Sdm News” è questo il nome del tg che va in onda ogni sera, dal mercoledì al venerdì, alle 20.20 sul digitale terrestre di TSN canale 172 e in full hd sul canale 692.

Per il momento il canale TSN che lo trasmette è visibile solo sull’intero territorio della provincia di Sondrio, ma a breve sbarcherà anche nelle province di Lecco, Como e Monza-Brianza.

“Sono passati già 4 anni dal primo click ufficiale di www.sportdimontagna.com – racconta Torri – Erano le 23.20 del 29 dicembre 2009. Ce lo immaginavamo proprio così: un portale semplice e senza troppi fronzoli. Un portale di facile consultazione e che desse il giusto risalto a delle discipline troppo spesso dai media considerate minori. Discipline di cui ci si ricorda a scadenza quadriennale e discipline che alle olimpiadi forse non ci arriveranno mai. L’idea è arrivata quasi per gioco al termine di una Skyrace estiva: www.sportdimontagna.com non ha grosse pretese: vuole raccontare storie, imprese, emozioni, sensazioni che talvolta esulano dalla mera prestazione cronometrica. E lo fa dando spazio agli atleti. A chi vince e a chi si iscrive solo per partecipare, indipendentemente dalla disciplina o dalla federazione di appartenenza”.

Dietro le quinte ci sono due sportivi, ma soprattutto due amici nati e cresciuti ai piedi di montagne importanti. Il primo (Maurizio Torri) giornalista sportivo; il secondo (Carlo Ratti) designer e creativo. Unendo le professionalità di entrambi e la passione che li accomuna, sono arrivati ad avere una media accessi di 2500 ingressi individuali differenti giornalieri con picchi che superano gli 8.000 accessi in concomitanza con eventi clou. E ora sbarcano in tv.

Il Tg di Torri e Ratti a dire il vero è già in onda da dicembre… “Si è pensato di seguire quelle che sono le nuove tendenze di un modello di comunicazione in continuo e costante cambiamento – spieg Torri – In un mondo, quello del web, dove l’utente cerca sempre più immagini e meno testi scritti, abbiamo provato a proporre un TG settimanale simile a quelli televisivi, ma interamente declinato sul mondo degli sport outdoor di montagna. Il tutto avvalendoci della collaborazione di Tele Sondrio News che poi lo trasmette sul proprio canale satellitare. Che dire, oggi come 4 anni fa siamo work in progress cercando di stare al passo con i tempi per sdoganare gli sport che amiamo e fare conoscere”.

Sdm News: puntata del 8 gennaio 2014: http://www.sportdimontagna.com/sdm-tg/sdm-news-puntata-08012014

(FONTE: www.montagna.tv)