Negri più Bassani, il Basket Lecco vince!

Tempo di lettura: 3 minuti

Basket_Lecco_negriLECCO – Il Basket Lecco in cerca di riscatto affronta il fanalino di coda Orthos Lugo, alla caccia di punti per distanziare le dirette concorrenti e avviarsi con decisione verso i Play Off.

Coach Piazza sceglie, come di consueto, il quintetto con due lunghi ma rinuncia a sorpresa al capitano Andrea Negri, preferendogli Cisse. Lugo decide di correre ma la scelta di giocare con due lunghi premia il Lecco all’inizio, con Bassani mattatore. Purtroppo la squadra lariana sparacchia da fuori e difende molto male sul Pick&Roll avversario. Il secondo fallo di un impreciso Angiolini anticipa l’ingresso di Casati. Due tecnici in sequenza, prima a Ruini e poi al coach avversario, consentono a Novati di mettersi in partita e al Lecco di prendere un piccolo vantaggio che diventerà in doppia cifra sulla tripla di Cisse.

Nel secondo quarto Bassani continua a fare l’orco nell’area avversaria catturando, e convertendo in due punti, il suo decimo rimbalzo della serata in undici minuti di gioco.Con l’uscita del lungo lecchese per un meritato riposo Lecco perde il punto di riferimento sotto le plance e fatica a tener botta contro gli avversari. Fortunatamente per i lariani Andrea Negri è entrato con la mano rovente, griffando 13 punti d’autore nel solo secondo quarto. Coach Piazza può ringraziare i due giocatori lecchesi e la sua squadra chiude il primo tempo avanti 39-28.

Il secondo tempo vede i lecchesi ripartire col quintetto iniziale ma Lugo entra più convinta e con un parziale di 0-7 si riporta subito sotto, costringendo coach Piazza al time out dopo poco più di due minuti di gioco. L’emorragia non si arresta e dopo un clamoroso errore difensivo sul pick&roll la Orthos impatta a quota 39. Gatti muove finalmente il punteggio e poi si siede per posto a Negri che ricomincia da dove aveva finito nel primo tempo, bombardando senza pietà il canestro avversario. Dall’altro lato uno scatenato Simeoli continua a martellare e Chiappelli – 22 e 13 rimbalzi alla fine – fa la voce grossa in assenza di Bax.

A 3.01 dalla fine del terzo quarto Lecco ha il settore piccoli con problemi di falli – Angiolini e Cisse a quota 4 – e il problema rimbalzi: con fuori Bassani Lugo domina il pitturato. Il risveglio di Angiolini con cinque punti in un amen tiene avanti i lariani che chiudono il terzo quarto avanti 56-51.

Lecco riparte col piede giusto nell’ultima frazione con un jumper di Negri e la tripla dall’angolo di Casati, guadagnando dieci punti di margine. Da una persa della guardia nasce però un antisportivo assurdo, visto solo dai grigi, che rimette in moto gli ospiti. Purtroppo per loro è solo un fuoco di paglia: Novati riaccende i motori e in un attimo il punteggio dice 72-57 a poco più di cinque minuti dalla sirena. Lugo prova a buttarla sulla bagarre e tenta la zona a tutto campo ma i lariani non si fanno impressionare e chiudono il match col punteggio di 85-71.

“Una vittoria importante. Dovevamo vincere e abbiamo vinto. Il piano partita era di togliere la palla a Ruini e Villani e ci siamo riusciti, concedendo qualcosa sotto i tabelloni. Purtroppo, per come vedo io le cose, non siamo ancora a posto. Abbiamo troppe lacune, speriamo di colmarle nel più breve tempo possibile.

BASKET LECCO – ORTHOS LUGO 85-71
(20-13; 39.28; 56-51; 85-71)

Basket Lecco: Casati 5; Angiolini 9; Cisse 10; Todeschini 5; Gatti 7; Bassani 10; Cesana n.e; Crippa n.e; Novati 15; Negri 22.

Orthos Lugo: Montanari 4; Ruini 13; Villani 9; Legnani 3; Olivieri 2; Cantagalli 6; Simeoli 12; Bazzocchi n.e; Chiappelli 22; Zanoni n.e.