Neve, sport e aggregazione: sabato la 1^ edizione dello Snowman

Tempo di lettura: 4 minuti

PIANI RESINELLI – Corsa, mountain bike, sci alpinismo: tre sport per un’unica gara in un ambiente unico, quello dei Piani Resinelli, scelto per ospitare la prima edizione dello Snowman, in programma per sabato 18 febbraio.

Un’idea semplice quanto impegnativa quella avuta e messa insieme da cinque società sportive lecchesi, Falchi di Lecco, GSA Cometa, Team Pasturo, SEV Valmadrera e Valsassina Trail, “guidati” dalla Pro Loco di Ballabio e con Kapriol come main sponsor: organizzare un Winter Triathlon in una location dove lo sport è (e dovrebbe tornare) di casa come i Piani Resinelli.

Daniel Antonioli Argento Mondiale
Daniel Antonioli

 

In prima fila a sostenere la manifestazione sportiva l’azienda Kapriol, che quest’anno festeggia l’importante traguardo dei 90 anni di attività. L’impegno nel promuovere lo sport e l’aggregazione ancora una volta è ‘mission’ del noto marchio lecchese che, venuto a conoscienza dello Snowman, si è fatto avanti come sponsor.

Tutto nasce lo scorso novembre, come ci raccontano Daniel Antonioli, campione mondiale 2005 e 10 volte campione italiano di Winter Thriatlon, e Paolo Bonanomi, atleta della Falchi di Lecco: “L’idea era dimostrare che ai Resinelli ogni sport può essere praticato e al contempo creare aggregazione tra le società sportive lecchesi. Ben presto ci ha contattati la Kapriol che si è offerta, come già fatto tante altre volte, di sponsorizzare l’evento: la Snowman sarà il modo per l’azienda di avviare i festeggiamenti del 90esimo anniversario”.

Complice l’arrivo della neve che nei giorni scorsi ha “vestito” i Resinelli, tutto è quasi pronto per la gara di sabato: “Stiamo sistemando la pista dove si svolgerà la gara di sci alpinismo e i tracciati per la corsa e la mtb – ha spiegato Paolo – ma l’organizzazione è a buon punto. La particolarità di questo Winter Triathlon sta proprio nella gara di scialpinismo, che abbiamo deciso di inserire al posto dello sci di fondo. Indubbiamente – ha aggiunto – il punto forte della Snowman sarà il panorama, con la maestosità della Grignetta a fare da sfondo e punto di riferimento per gli atleti”.

Già 100 le iscrizioni pervenute, ma ci sarà tempo fino poco prima della gara: gli organizzatori contano di vedere 150 triatleti al via sabato: “A dire il vero puntavamo più a 200, mai dire mai – hanno scherzato Paolo e Daniel – siamo già più che soddisfatti di questo risultato!”.

Come preannunciato il livello della gara non è eccessivamente alto: tre le prove previste, con partenza fissata nei pressi del grattacielo.

Daniel Antonioli e Paolo Bonanomi testano il percorso

 

“La prima prova – ha spiegato Paolo Bonanomi – prevede la corsa su sentiero per un anello di 2 km circa da ripetere due volte, per un totale di 4 km. Si parte dal grattacielo e si sale verso la Casa Museo di Villa Gerosa tenendo però un sentiero più basso rispetto alla strada. La seconda prova è in mountain bike: 6 km di percorso dal grattacielo fino alla chiesa, poi giù verso la Montanina e risalita. Infine la prova più attesa, quella di scialpinismo, che consiste in un unico giro dal grattacielo, attraverso il parco Valentino fino alla cima del Coltignone”.

Alla gara si potrà partecipare singolarmente o in più concorrenti, a staffetta. Al termine ci saranno le premiazioni per le prime 10 squadre maschili, i primi 10 invididuali, le 5 squadre miste e le 5 squadre femminili. Quindi spazio alla festa! A partire dalle 18 presso il Forno della Grigna tutti i partecipanti sono invitati ad un Polenta Party con birra e salamelle.

“Noi siamo fiduciosi, gli ingredienti per trascorrere una giornata all’insegna dello sport e dell’aggregazione ci sono tutti” hanno concluso Paolo e Daniel “vi aspettiamo ai Piani Resinelli sabato!”.

Qui il programma e il regolamento della gara. Per maggiori info visitare il sito della manifestazione www.snowmanresinelli.it