Oltre 450 studenti coinvolti nei tornei finali del progetto promosso dall’Handball Club San Giorgio Molteno
“Un ringraziamento particolare a genitori ed insegnanti che col nostro staff hanno collaborato per la perfetta riuscita della manifestazione”
MOLTENO – Si è conclusa con il torneo delle Scuole Secondarie la serie di appuntamenti finali disputati presso le strutture sportive di Molteno. Questi tornei rappresentano l’evento conclusivo del progetto di pallamano promosso e realizzato dallo staff tecnico dell’Handball Club San Giorgio Molteno, con l’obiettivo di diffondere la pratica della pallamano nelle scuole.
A partecipare sono le squadre vincitrici dei tornei interni di ciascun anno scolastico, che si sfidano in un’appassionante fase finale tra istituti. Con entusiasmo e grande attesa, moltitudini di bambini si sono presentate all’appuntamento, nelle tre date previste, pronti per scendere in campo e mettercela tutta, decisi a sfidarsi fino all’ultimo secondo di ogni gara.
Grande soddisfazione da parte di Gianni Breda, responsabile del progetto: “Abbiamo ricevuto molti complimenti e i numeri parlano da soli. Il Corso 2024/2025 ha registrato dati da record, i migliori nei sette anni da quando, nel 2016/2017, abbiamo avviato questo progetto originale. Abbiamo collaborato con sei Istituti Comprensivi e portato il progetto in dodici plessi scolastici. Sono state coinvolte ben 36 classi delle Scuole Primarie, con la partecipazione di circa 1200 alunni e un totale di 364 ore di lezione svolte. È importante sottolineare anche l’impegno dello staff, sei istruttori e tecnici coinvolti, oltre alla preziosa presenza di uno psicologo”.
“Nelle tre mattinate dei tornei finali abbiamo avuto a Molteno 450 bambini dagli 8 anni fino ai ragazzi di 14 anni, suddivise per la Scuola Primaria, in dodici squadre di 5^ classe, tredici 4^ e nove 3^. Per la Scuola Secondaria abbiamo avuto quattro formazioni per tutti i livelli scolastici – continua Breda – Un ringraziamento particolare a genitori ed insegnanti che col nostro staff hanno collaborato per la perfetta riuscita della manifestazione. In particolare abbiamo notato e apprezzato la presenza e la partecipazione attiva nel gestire le squadre dei ragazzi di Molteno, del Dirigente Scolastico Dott. Magni dell’ICS di Molteno”.
“Con una punta di orgoglio, ci teniamo a sottolineare come questo progetto abbia ottenuto ampio riconoscimento e apprezzamento da parte di insegnanti, genitori e Dirigenti Scolastici. Nella nuova versione proposta – sottolinea Breda – abbiamo ricevuto riscontri positivi anche da alcune amministrazioni comunali. Una soddisfazione che va oltre ogni nostra aspettativa”.
Entrando nel dettaglio delle ultime due giornate, domenica 6 aprile oltre 200 bambini tra gli 8 e i 10 anni hanno animato con entusiasmo i due palazzetti di Molteno, portando gioia, spontaneità e tanta energia. Anche genitori e insegnanti hanno partecipato con grande coinvolgimento, sostenendo i piccoli campioni con calore e passione.
“Abbiamo vissuto quattro ore intense di puro divertimento, con al centro la passione per lo sport e l’agonismo genuino dei giovani protagonisti. Per le classi terze, il torneo ha visto la partecipazione di nove squadre, ciascuna in rappresentanza di una scuola diversa. Da segnalare con piacere il debutto assoluto delle scuole di Barzanò, Pusiano e Sirone, alla loro prima esperienza in un evento di questo tipo” commenta Breda.
Ecco il podio finale delle terze. Al primo posto “Gli Spaccatutto” della scuola A. Diaz di Oggiono, al posto d’onore “I Leopardi” della primaria L. Cadorna di Ello, terze classificate le “Tigri Blu” della Primaria A. Rosmini di Pusiano.
Il torneo riservato alle classi quarte ha visto in campo ben 13 formazioni, dando vita a un’edizione particolarmente partecipata e combattuta. Grande successo per la Scuola Primaria S. D’Acquisto di Oggiono, che conquista i primi due posti con le sue due rappresentative: “I Titanici” al primo posto e “Forza Capuozzo” al secondo. A completare il podio, al terzo posto, la squadra di Pusiano, gli agguerriti “Skorpion”.
Al termine della manifestazione, il Parroco di Molteno, Don Giandomenico Colombo, ha voluto portare il suo saluto e i complimenti a tutti i bambini presenti. Un gesto di vicinanza e apprezzamento è arrivato anche dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Costa Masnaga, Prof.ssa Chiara Giraudo, che ha sempre dimostrato grande sostegno e attenzione verso questa iniziativa.
Per quanto riguarda il Torneo delle Scuole Secondarie di Primo Grado, disputato il 12 aprile, hanno partecipato le formazioni delle scuole di Bosisio Parini (Karol Wojtyla) e di Molteno, con quattro squadre iscritte per ciascun anno scolastico.
“Per la nostra Società si è trattato della prima esperienza strutturata con le scuole secondarie, realizzata in modo organizzato secondo un progetto ben definito. Considerati gli impegni già assunti con le scuole primarie, abbiamo scelto consapevolmente di limitare il numero di istituti coinvolti – continua Breda – Nonostante ciò, il torneo si è rivelato estremamente interessante e coinvolgente, con la partecipazione di circa 130 studenti”.
“Il livello di gioco si è rivelato più che buono, con partite avvincenti e ben giocate. In particolare, le squadre della scuola di Molteno, che vantano numerosi alunni con alle spalle diversi anni di esperienza nella pallamano, si sono distinte nettamente, dominando le rispettive categorie” conclude Breda.
Tra le classi prime, il primo posto è andato ai ragazzi dell’”Associazione Gabibbo” di Molteno. Nel torneo delle classi seconde, vittoria per “I Cagnolini”, sempre di Molteno. Infine, tra le classi terze, si sono imposti i “Atletico Petagna”, ancora una volta in rappresentanza della scuola di Molteno.